You are currently viewing Al via la 50° stagione invernale di Dolomiti Superski?
Dolomiti Superski ©wisthaler.com

Al via la 50° stagione invernale di Dolomiti Superski?

Sarà un finesettimana all’insegna del cielo terso con tanto sole e temperature decisamente invernali quello che darà inizio alla 50° stagione sciistica di Dolomiti Superski. Sabato, 30 novembre 2024, apriranno i battenti 6 delle 12 zone sciistiche delle Dolomiti con una bella offerta di piste e impianti disponibili, grazie a numerosi giorni con temperature molto basse che hanno permesso di sfruttare appieno gli impianti di innevamento programmato. Daranno il via alla stagione del giubileo le zone di Cortina d’Ampezzo (4 impianti/5 km di pista), Plan de Corones (20 impianti/80 km di pista), 3 Cime Dolomites (5 impianti/15 km di pista), Val di Fiemme-Obereggen (22 impianti/59 km di pista), San Martino di Castrozza-Passo Rolle (3 impianti/5 km di pista) e Alpe Lusia-San Pellegrino (3 impianti/6 km di pista) con in totale 57 impianti e 170 km di piste aperti nel Dolomiti Superski. Le restanti zone sciistiche apriranno a partire dal 05/12.

Dolomiti Superski -24_©wisthaler.com

Stagionalità comprensori 2024-25

La stagione 2024-25, quella che scandisce il mezzo secolo di vita di Dolomiti Superski, è alle porte. Nelle varie zone sciistiche delle Dolomiti, le temperature sono calate e molti sistemi di innevamento programmato sono già al lavoro, in attesa della prima grande nevicata utile. Intanto, nelle 12 valli di Dolomiti Superski si celebra il compleanno tondo tondo del comprensorio dolomitico, ciclo che si concluderà il 23 dicembre in Alta Badia. I preparativi per la stagione invernale ventura sono in pieno corso. La stessa avrà tradizionalmente inizio l’ultimo sabato di novembre, ovvero il 30/11/2024, con prime aperture in 6 comprensori. Come ogni anno, a seconda delle condizioni meteo e di innevamento, singoli impianti potranno iniziare la stagione già qualche giorno prima. Qui di seguito la panoramica completa delle stagionalità nei 12 comprensori di Dolomiti Superski per la stagione 2024-25:

COMPRENSORIOSTAGIONALITÀ 2024-25
  
CORTINA D’AMPEZZO30/11/2024-01/05/2025
PLAN DE CORONES30/11/2024 -21/04/2025
ALTA BADIA05/12/2024 -06/04/2025
VAL GARDENA-ALPE DI SIUSI05/12/2024 -06/04/2025
VAL DI FASSA-CAREZZA05/12/2024 -06/04/2025
ARABBA-MARMOLADA05/12/2024 -06/04/2025
3 CIME DOLOMITES30/11/2024 -21/04/2025
VAL DI FIEMME-OBEREGGEN30/11/2024 -21/04/2025
SAN MARTINO DI CASTROZZA-PASSO ROLLE30/11/2024 -30/03/2025
RIO PUSTERIA – BRESSANONE05/12/2024 -20/04/2025
ALPE LUSIA-SAN PELLEGRINO30/11/2024 -06/04/2025
CIVETTA07/12/2024- 30/03/2025
SELLARONDA05/12/2024–06/04/2025
GIRO DELLA GRANDE GUERRADopo Natale-fine marzo

Novità: scontistica Junior estesa a tutti i minorenni

Per festeggiare il proprio 50° compleanno, Dolomiti Superski avrebbe potuto proporre un’azione che richiamasse il numero 50, che con tutta probabilità sarebbe però stata effimera, legata esclusivamente all’anniversario. Invece, è stata fatta una scelta completamente diversa, rivolta verso il futuro e a carattere duraturo. A partire dalla stagione invernale 2024-25, la scontistica “Junior” del 30% sul prezzo degli skipass giornalieri e plurigiornalieri viene estesa a tutti i minori di 18 anni – fino ad ora era riservata ai minori di 16 anni. “Abbiamo voluto fare questa scelta duratura per coinvolgere ancora di più le nuove generazioni, per appassionarli allo sci fin da giovani e fidelizzare la nostra clientela del futuro”, spiega Andy Varallo, Presidente di Dolomiti Superski. Altre proposte interessanti per i giovani riguardanti gli skipass stagionali e non solo, vengono proposte anche dai Consorzi di valle. Il tutto per caratterizzare e rendere appetibile sempre di più lo sci per le nuove generazioni.

Inizio con la promozione Dolomiti Superpremière

Partenza con la promozione della prima neve “Dolomiti Superpremière” anche quest’anno, dove la formula magica 4=3 torna a farla da padrone. Infatti, chi prenota almeno 4 giorni di vacanza sulla neve dal 30/11 e il 21/12/2024, avrà una giornata di skipass e alloggio in omaggio, oltre a tariffe speciali per la scuola di sci e il noleggio dell’attrezzatura. Un’inizio all’insegna della convenienza anche quest’anno in somma.

Investimenti in nuove e rinnovate infrastrutture

Come ogni anno, le 130 società funiviarie consorziate in Dolomiti Superski hanno investito cospicue risorse per poter garantire ai propri utenti un servizio sempre di altissima qualità. Sono per tanto numerosi gli impianti di risalita obsoleti che sono stati rimpiazzati da impianti moderni con maggiori standard di confort e sicurezza, mentre gli impianti di innevamento sono stati aggiornati e ammodernati in numerose località, così da poter garantire la sciabilità e l’alta qualità delle piste durante tutta la stagione, ottimizzando al contempo l’impiego delle risorse. In totale, per la stagione invernale 2024-25 sono stati investiti oltre 100 milioni di Euro. Qui di seguito l’elenco degli impianti di risalita rimpiazzati da modelli nuovi:

DOVEPROGETTODATI
   
PLAN DE CORONES  
OlangSeggiovia 8 posti “PLATEAU” carenata (Doppelmayr) Sostituisce seggiovia 6 posti precedentePortata: 3600 p/h Lo= 1.155,89 m. Dislivello= 249,40 m.
   
ALTA BADIA  
CorvaraSeggiovia 6 posti „BRAIA FRAIDA“ (Leitner) Sostituisce seggiovia 4 posti precedentePortata: 2800 p/h Lo= 1.184,85 m. Dislivello= 123,50 m.
   
VAL GARDENA – ALPE DI SIUSI  
Val Gardena – OrtiseiSkilift “PALMER” viene sostituito con un nuovo impiantoPortata: 700 p/h Lo= 224,65 m. Dislivello= 46,05 m.
   
VAL DI FASSA – CAREZZA  
CarezzaSostituzione skilift “GOLF 1” con nuovo impianto dello stesso tipoLeitner Portata: 900 p/h Lo= 675 m Dislivello= 91 m
   
ARABBA – MARMOLADA  
Passo PadonSeggiovia 6 posti “PIANI DI ORNELLA-PASSO PADON” Sostituisce seggiovia 2 posti precedentePortata: 2.198 p/h Lo= 730,80 m. Dislivello= 249,80 m.
   
3 CIME  
Monte ElmoSeggiovia 6 posti “PORZEN” carenata (Leitner) Sostituisce sciovia precedentePortata: 2.400 p/h Lo= 1.250,00 m. Dislivello= 312,50 m.
   
VAL DI FIEMME – OBEREGGEN  
Passo Oclini – JochgrimmSciovia “CORNO NERO II” sostituisce l’omonimo impianto obsoletoPortata: 720 p/h
Lo=620 m
Dislivello= 104 m
   
SAN MARTINO DI CASTROZZA – ROLLE  
CesCabinovia 10 posti “VALCIGOLERA” (Leitner) Sostituisce seggiovia 2 posti precedentePortata: 1.500 p/h Lo= 1.202,20 m. Dislivello= 464,80 m.
   
RIO PUSTERIA – BRESSANONE  
JochtalSeggiovia 6 posti “STEINERMANDL” carenata (Leitner) Sostituisce seggiovia 4 posti precedentePortata: 2.400 p/h Lo= 696,20 m. Dislivello= 299,50 m.

Legenda:  Provincia di BZ         Provincia di TN        Provincia di BL

My Dolomiti Card – Buy and Reuse

Dolomiti Superski vuole promuovere sempre di più la sua My Dolomiti Card, il supporto magnetico per skipass riutilizzabile, sul quale è possibile caricare quasi tutti i tipi di skipass, comodamente anche da casa. Durante la scorsa stagione invernale 2023-24 sono stati emessi quanti più supporti My Dolomiti Cards possibile, per alzarne il grado di pervasione tra la clientela. Infatti, tutti i Pick-up Box e i dispositivi Ticket Self-service presso la maggior parte delle stazioni a valle degli impianti principali, hanno emesso esclusivamente tessere ricaricabili. Dolomiti Superski impronta una forte comunicazione sul fatto di conservare il supporto magnetico e di riutilizzarlo nel tempo. “BUY and REUSE” ovvero acquista e riutilizza è lo slogan che accompagna questo programma che ha come obiettivo ultimo la completa eliminazione delle tessere di plastica “usa e getta” per skipass giornalieri e plurigiornalieri. “Più i nostri clienti prendono in considerazione la possibilità di ricaricare la My Dolomiti Card, più saremo in grado di risparmiare sulla plastica. Stiamo parlando di tonnellate di plastica che potremmo evitare di utilizzare in futuro” spiega Marco Pappalardo, Direttore Marketing di Dolomiti Superski. Per promuovere il riutilizzo anche nelle stagioni a venire, estate compresa, a chi non conserverà o perderà la My Dolomiti Card attivata lo scorso anno e ne richiederà una nuova, verrà abbassato lo sconto online al 3% (normalmente è del 5%). Per riemissioni in cassa verrà addebitato il costo amministrativo. Conviene allora conservare con cura la My Dolomiti Card e riutilizzarla più a lungo possibile. Va ricordato, che gli acquisti di skipass tramite lo shop online di Dolomiti Superski/Dolomiti Supersummer almeno 2 giorni prima dell’inizio validità, sono scontati automaticamente del 5%.

Novità: lo smart pass viene testato a San Martino di Castrozza

Le nuove tecnologie hanno sempre avuto un ruolo molto importante nella storia di Dolomiti Superski e anche la 50° stagione invernale non fa eccezione. Durante la stagione invernale 2024-24, sarà possibile testare il nuovo “smart pass” a livello di skipass di zona a San Martino di Castrozza e Passo Rolle. Di cosa si tratta? Chi acquista online una tipologia di skipass relativa al consorzio impianti a fune della nota località sciistica trentina, potrà optare per la funzione “smart pass”. Installando sul proprio smartphone la App di Axess “Ski Wallet” potrà scansionare il codice QR prodotto all’atto dell’acquisto online dello skipass, associando lo stesso al proprio dispositivo. “Grazie alla nuova tecnologia Bluetooth Low Energy BLE, i nostri lettori ai tornelli presso gli impianti saranno in grado di riconoscere lo skipass dell’utente e garantirgli l’accesso all’impianto. L’utente stesso non dovrà fare nulla di particolare, sen non tenere lo smartphone in tasca, preferibilmente sul lato sinistro del corpo” spiega Gianni Rasom, Responsabile tecnico di Dolomiti Superski. La nuova tecnologia BLE riduce al minimo il consumo energetico del telefonino, evitando che si scarichi a causa della App attiva. Naturalmente, ogni utente dovrà avere cura di sciare con il suo dispositivo ricaricato a sufficienza. Al termine della stagione, l’esperimento verrà analizzato e valutato, con l’obiettivo di poter in un futuro prossimo applicare la nuova tecnologia a tutti gli skipass delle singole valli e al Dolomiti Superski in toto.

Novità: skipass annuale Dolomiti Superski

Da quest’anno, lo skipass o lift pass diventa anche annuale. Chi acquista uno skipass stagionale Dolomiti Superski per la stagione invernale 2024-25, potrà acquistare lo stagionale Dolomiti Supersummer 2025 scontato del 10%. Questa offerta non vale però all’inverso.

Nuova partnership con Altomercato

Da poco è stata siglata una nuova partnership tra Dolomiti Superski e Altromercato, organizzazione che produce in maniera “equa”, sostenendo i piccoli produttori della propria rete e garantendo loro un sostentamento dignitoso per il lavoro che svolgono. Con l’ecobadge “Eroi del Clima”, gli sciatori che verseranno 5,00 Euro, avranno da un lato un badge in più nell’ambito del concorso a premi di Dolomiti Superski legato all’utilizzo della App My Dolomiti. Dall’altra daranno una mano a riforestare vaste aree del Nicaragua con piantine da frutto e da caffè, a vantaggio dei piccoli produttori locali. La Fondazione Altromercato produrrà una cioccolata di alta qualità “Dolomiti Superski” limited edition, che verrà commercializzata nel 2025. Sulla confezione brandizzata, un codice QR porterà l’utente direttamente sulla landing page di Dolomiti Superski, dove il progetto è spiegato più nei particolari. In allegato a questa cartella stampa è disponibile anche il Comunicato Stampa congiunto di Dolomiti Superski e Altromercato sull’argomento.

I numeri di Dolomiti Superski

Superficie totale Dolomiti Superski                                      ca. 3.000 km2

Comprensori sciistici                                                                  12

Cortina d’Ampezzo, Plan de Corones,   Alta Badia, Val Gardena/Alpe di Siusi,  Val di Fassa/Carezza, Arabba Marmolada,   Tre Cime Dolomiti, Val di Fiemme/Obereggen,   San Martino di Castrozza/Passo Rolle,   Rio Pusteria-Bressanone, Alpe Lusia-San Pellegrino, Civetta

Snowpark, family fun line, cross line                                    58

Numero impianti di risalita                                                  450

Km di pista totali                                                                1.200

Numero complessivo piste                                                 890

Numero totale generatori di neve                                       6.500

Numero bacini e vasche per raccolta idrica                       200

Potenza totale impianti di innevamento                           120 MW

Tipologia piste                                                                   Blu:      40 % Rosso:  46 % Nero:   14 %

Numero di persone trasportate all’ora                               670.000

Numero complessivo gatti delle nevi                                  350

Punti vendita skipass principali                                              75

Cenni storici 50 anni Dolomiti Superski

Come tutto è iniziato

Era il 14 novembre 1974 quando i sei rappresentanti dei già esistenti consorzi funiviari delle zone di Cortina d’Ampezzo, Plan de Corones, Alta Badia, Val Gardena-Alpe di Siusi, Val di Fassa-Carezza e Arabba apposero la propria firma in calce all’atto ufficiale che sanciva la nascita della allora „Associazione Superski Dolomiti“ di fronte a un notaio di Brunico (BZ). Ebbe così inizio una storia di successo imprenditoriale, un’eccellenza italiana presa come esempio in tutto il mondo nell’ambito funiviario e turistico, che a mezzo secolo di distanza, continua a ricoprire un ruolo importante nella società civile delle Province di Trento, Bolzano e Belluno ed a rappresentare un punto di riferimento imprescindibile per lo sviluppo non solo turistico di questi territori.

I primi passi

Il tutto ebbe inizio da un’idea di Erich Kostner, pioniere funiviario di Corvara in Alta Badia, ben presto condivisa con i suoi colleghi delle valli limitrofe e trovandovi terreno fertile. Ricorda così Fiorenzo Perathoner, Presidente di Dolomiti Superski dal 2000 al 2008: ”Il Signor Erich Kostner mi chiamò al telefono e mi propose di incontrarci per discutere di una sua idea. Ci trovammo qualche giorno dopo all’ Hotel Posta a Corvara. Erano presenti all’incontro Erich Kostner, l’Ing. Ugo Illing, Erich Kastlunger, Gottfried Declara, Paolo Fosco, il Dr. Franz Perathoner e naturalmente il sottoscritto. Il Signor Kostner ci informò che era ora di trovare una soluzione per i frequentatori degli impianti di risalita intorno al massiccio del Sella nelle Dolomiti, i quali erano costretti a prendere in mano ad ogni impianto il portafoglio per pagare il biglietto. Illustrò la sua idea, che era quella di trovare un accordo per creare un biglietto unico che consentisse di accedere agli impianti di risalita delle quattro valli intorno al Gruppo del Sella. L’incontro ebbe esito positivo ed anche i partecipanti all’incontro che non avevano impianti direttamente collegati si dichiararono favorevoli. Così ebbe inizio la storia di un ambizioso progetto. realizzare l’ambizioso progetto.” Si partì con sei valli dolomitiche, per raggiungere poi le dimensioni odierne nel 2000 con l’entrata della Marmolada. Il primo Presidente di Superski Dolomiti fu Gianni Marzola, imprenditore milanese trapiantato in Val Gardena, che condusse il consorzio per ben 26 anni, assistito dal 1979 in poi da Franz Perathoner, primo Direttore Generale, rimasto in carica fino al 2012. Per cenni storici più approfonditi, consultare il testo in allegato.