Dal 28 novembre al 6 gennaio la città indossa il suo abito più bello e regala esperienze emozionanti con un fitto calendario di appuntamenti tra arte, musica, cultura e giochi.
Una festa per il cuore, gli occhi e il palato con il meglio della gastronomia e dell’artigianato altoatesino.
L’attesa è già nell’aria e Bolzano è pronta a regalare la magia con uno degli eventi più attesi dell’anno, il Christkindlmarkt, il tradizionale Mercatino di Natale (il primo in Italia): il 28 novembre alle ore 17 appuntamento in piazza Walther, il “salotto buono” della città, per assistere all’accensione delle oltre 1300 luci del grande “Albero dei Desideri” (20 metri) decorato anche quest’anno dai bellissimi addobbi che riproducono le opere realizzate dai bambini e ragazzi in cura presso gli ospedali durante i laboratori di ceramico-terapia offerti da Fondazione Lene Thun. Un momento di gioia corale che coinvolge tutta la città e offre un’esperienza sensoriale davvero unica, tra i profumi di cannella, dolci, vin brulé, la magia delle luci e i colori vivaci delle casette di legno, i canti natalizi che risuonano nelle strade, le note dei suonatori di corno alpino e le voci allegre dei bambini che animano l’atmosfera. Passeggiare per le bancarelle è un incanto per gli occhi: impossibile non lasciarsi conquistare dai ninnoli e le ciabattine di panno che pendono dai soffitti delle casette di legno, dalle fantasiose decorazioni, dalle tovaglie ricamate, dalle lanterne, i carillon, gli angioletti, i presepi e le statuine. E tra gli chalet di legno che offrono artigianato artistico e delizie gastronomiche, speck e salumi dell’Alto Adige, frittelle, succo di mele e strudel, tornano anche quest’anno Wine Lounge con una selezione di vini autoctoni (come il Santa Maddalena e il Lagrein) ma anche di spumanti tipici dell’Alto Adige, e lo stand dedicato a grappa e distillati. Mentre Piazza del Grano ospiterà il consueto mercatino solidale (fino al 23 dicembre). Immancabile lo chalet THUN, pronto ad accogliere tutti gli appassionati con le sue incantevoli creazioni in ceramica modellata e decorata a mano con amore, l’atmosfera tipica della montagna, calda e raccolta, il legno profumato e decorato a festa, addobbi e tantissime luci colorate.
Questo è il momento in cui Bolzano diventa il set di una favola d’inverno e invita tutti, bolzanini e turisti, a vivere la città con gioia ed emozione dall’alba al tramonto.
NOVITÀ 2024! Non solo in piazza Walther, dove i tradizionali chalet di legno saranno ben 74: quest’anno il Parco di Natale si estenderà lungo via Isarco (nei pressi del Duomo) fino al Parco dei Cappuccini, creando una nuova area dedicata agli espositori (altre bellissime 18 bancarelle), a pochi passi dal centro.
Per gli orari di apertura del Mercatino (dal 28.11.24 al 6.01.25): https://www.mercatinodinatalebz.it
Un Mercatino sempre più green
Anche quest’anno le casette del Mercatino di Natale di Bolzano s’impegneranno a favore dell’ambiente e del rispetto per la natura. I Mercatini originali dell’Alto Adige sono sinonimo di utilizzo di prodotti regionali e a basso impatto ambientale, di gestione efficace dei rifiuti, di risparmio energetico e di mobilità sostenibile. Per vivere quindi l’Avvento in maniera più ecologica e rispettosa dell’ambiente, l’invito agli ospiti è anche quello di raggiungere il Mercatino in treno. Inoltre, le brochure dedicate saranno stampate su carta 100% riciclata, verranno usate posate e stoviglie riutilizzabili, si eviterà l’uso di bibite in lattina e gli stand gastronomici proporranno cibi e bevande stagionali, regionali, vegetariani e con ingredienti biologici e solo acqua in vetro con il marchio “Mercatino di Bolzano”.
Gli eventi
Anche quest’anno quello di Bolzano sarà un Mercatino “diffuso” che toccherà tanti luoghi della città con un calendario ricco di eventi che trasformeranno il capoluogo altoatesino in una destinazione tra le più desiderabili per vivere il Natale a 360°.
La bellissima Sala delle Aste di Palazzo Mercantile ospiterà la nona edizione di Un Natale di Libri, la passerella culturale che vedrà, ogni venerdì e sabato dal 29 novembre al 14 dicembre, scrittori di fama a presentare i loro ultimi best-seller. Attesi nomi del calibro di Gianni Oliva, Maddalena Fingerle, Federica Manzon, Marcello Simoni, Chiara Mercuri, Alessandro Masi e altri.
L’Avvento a Bolzano non può certo fare a meno della musica: oltre alle bande folcloristiche e ai cori cittadini, più di 130 concerti animeranno le vie del centro storico. Ogni fine settimana in piazza Walther si terranno concerti di musica tradizionale, mentre il sabato pomeriggio le bande cittadine suoneranno dal balcone del Palazzo Mercatile. Da segnalare: il 29.11. “Dommusik”, concerto in Duomo; il 15.12 il concerto Stella Matutina & Sergio Azzolini, in collaborazione con la Società dei Concerti di Bolzano. E ogni sabato alle ore 11, BZ Heartbeat presenta lo spettacolo su ghiaccio “La Regina delle Nevi” in collaborazione con Bolzano On Ice nel bellissimo patinoire allestito nella piazza del Municipio.
Anche l’arte contemporanea trova spazio nel programma natalizio di “Bolzano Città degli Angeli” con il consueto progetto “Angelus Loci”, curato e coordinato dallo studio di comunicazione franzLAB, in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno di Bolzano: in quattro luoghi della città troveranno posto altrettante originali installazioni site specificrealizzate da artisti locali, ognuno dei quali ha scelto materiali e forme diverse per rappresentare il suo “angelo del luogo”. Presso l’edificio IFI Carla Cardinaletti evoca la leggerezza degli angeli con un profilo che richiama un angioletto nel cielo che si illumina di rosa al tramonto; video, fotografia e musica sono invece gli ingredienti per la complessa installazione di Michael Fliri nel foyer della Camera di Commercio; sulla facciata esterna della Chiesa dei Domenicani appare invece l’opera di Elisa Grezzani, un grande coloratissimo arazzo che raffigura un angelo portatore di nuova luce, pace e speranza; mentre Hubert Kostner celebra la luce come simbolo di rinascita e convivenza pacifica lungo Viale Druso. Un suggestivo percorso tematico per le vie della città che incanterà tutti i passanti.
Divertimento in famiglia
Per gli ospiti più piccoli il Mercatino è un luogo di meraviglie. E nel calendario di eventi natalizi c’è tanto spazio anche per loro. In piazza Walther i bambini potranno scegliere tra un divertente giro sulla giostra in sella a un magico cavallo o sul trenino elettrico; in piazza Municipio il teatro dei burattini e la pista di pattinaggio su ghiaccio; nel Parco dei Cappuccini letture di Natale e tanti laboratori per imparare a creare con le proprie mani piccoli angeli natalizi da portare a casa.
Non solo. Da segnare in agenda: il 6 dicembre San Nicolò, il Santo protettore dei bambini, farà visita al Mercatino di Natale e accompagnato dai suoi angioletti sfilerà tra le casette di piazza Walther e nel Parco di Natale tra le ore 15.30 e le ore 17, mentre l’8 dicembre dalle ore 17 alle 19 sarà il turno degli spaventosi “Krampus” che faranno rivivere una delle tradizioni più antiche dell’Alto Adige.
Chi cerca trova…
La visita al Mercatino di Natale di Bolzano può trasformarsi anche in un’esperienza culturale divertente alla scoperta dei musei cittadini con l’iniziativa “Find & Win”. L’Azienda di Soggiorno e Turismo e i musei di Bolzano invitano tutti a scoprire il lato artistico della città attraverso una sorta di “caccia al tesoro” andando alla ricerca di alcuni codici QR nascosti nei vari musei: basterà poi scansionarli per accedere ad un quiz e partecipare così all’estrazione di uno dei numerosi premi in palio. Inoltre, visitando i musei si otterrà anche il Museum Passport, con tanto di timbro per ogni mostra visitata.
Alla scoperta del centro storico
Una visita a Bolzano nel periodo dell’Avvento è l’occasione giusta per andare alla scoperta della città e della sua ricca offerta culturale con i tanti musei, castelli e mostre di grande interesse. Anche quest’anno l’Azienda di Soggiorno ha pensato a un programma con diverse visite guidate per conoscere la città che con l’atmosfera natalizia appare ancora più bella: da piazza Walther a piazza delle Erbe, dai Portici a piazza del Grano, compresa una visita guidata alle principali chiese monumentali e a tre installazioni legate alla tradizione natalizia. Ogni martedì, giovedì, sabato e domenica alle ore 11 (visite straordinarie lunedì 1/1/25 alle ore 14.30). Una piacevole passeggiata di 2 ore, bilingue italiano/tedesco, con un contributo spese di € 10,00 (€ 5,00 con Weinpass, gratis con Bolzano Card e per bambini fino a 14 anni).
Il programma, giorno per giorno, è disponibile su https://www.mercatinodinatalebz.it/calendario-eventi-bolzano.htm
Pacchetto vacanza
Il pacchetto “Magie d’Avvento e Capodanno a Bolzano”, valido dal 28 novembre al 6 gennaio con arrivo domenica, lunedì o martedì, offre 3 pernottamenti per 2 persone in camera doppia con colazione (se non altrimenti indicato), partecipazione gratuita a una visita guidata del programma settimanale, ingresso gratuito al Museo Mercantile e a Castel Roncolo, la tazzina da collezione del Mercatino di Natale con il design esclusivo di questa edizione e un assaggio di biscotti natalizi. I prezzi variano in base alla struttura prescelta (https://www.mercatinodinatalebz.it/alberghi-mercatini-bolzano.htm)
Natale sugli sci
A soli 20 minuti da Bolzano, Obereggen è l’area turistica ideale per trascorrere una giornata di puro relax tra una visita al mercatino e lo shopping in città. Nota per essere annoverata tra i migliori comprensori sciistici delle Alpi con 48 km di piste e due snowpark con halfpipe serviti da modernissimi impianti di risalita, Obereggen – nel comprensorio Ski Center Latemar – oltre a piste perfettamente innevate di ogni grado di difficoltà, offre due piste da slittino, numerosi tracciati per escursioni a piedi, tre parchi per bambini e accoglienti rifugi per una sosta culinaria. Una meta per tutta la famiglia, mentre gli sciatori più esigenti possono godersi gli oltre 100 km di piste nelle vicine aree sciistiche della val di Fiemme/Obereggen con un solo skipass.
Il Mercatino di Natale di Laives
A 8 km da Bolzano, immersa nella valle dell’Adige, anche la piccola Laives – la città delle mele – ha il suo Mercatino di Natale. Intimo e famigliare è un tradizionale punto d’incontro per la gente del posto e per i visitatori che durante i fine settimana si ritrovano sul Piazzale Pfarrheim dove associazioni, artigiani e hobbisti locali aprono le loro tipiche casette di legno e accendono la magia, con luci, colori e un’aria di festa contornata da un suggestivo programma musicale di gruppi cittadini. Da non perdere, sempre in centro paese, il suggestivo presepe vivente presso la chiesa parrocchiale di Laives, un sentiero dei presepi con opere d’arte e, per i più piccini, la visita di San Nicolò con i suoi angioletti e un divertente giro sui pony lungo via Pietralba.
Info www.bolzano-bozen.it