Lavarone Green Land è un progetto per la valorizzazione del territorio dell’Alpe Cimbra. L’Alpe Cimbra si fregia da alcuni anni dell’appartenenza alle Perle Alpine e recentemente ha ottenuto la prestigiosa certificazione GSTC, e tutti i nuovi progetti turistici sono chiamati a riflettere sulla vocazione di questo territorio al turismo sostenibile.
Una terra che promuove l’accoglienza e lo sviluppo attraverso iniziative pensate per vivere la montagna in modo autentico, allo scopo di raccontare e far scoprire un luogo in cui la sostenibilità, la condivisione e la meraviglia sono protagoniste.
Una terra in cui la natura è messa in primo piano e dove si promuove un turismo diverso, nuovo, in armonia con la montagna.
Dove incontrare fiaba e avventura, svago e relax, arte e magia
Il primo e più importante progetto è il DRAGO VAIA, il Drago Alato di Magré, prima situato
nella frazione del Comune di Lavarone, nell’Alpe Cimbra e costruito con il legno degli alberi
abbattuti dalla violenza della tempesta Vaia, nel 2018. L’autore dell’opera è lo scultore
Marco Martalar, anche autore del Cervo di Vaia sull’Alpe Cimbra, a cui ha fatto seguito, nel
settembre del 2022 la grande Lupa del Lagorai.
L’opera, che a fine agosto è stata distrutta a causa di un incendio doloso, sarà ricostruita
grazie ad un progetto di Crowdfunding pubblico-privato e sarà visitabile dai primi giorni dell’estate 2024. Simbolo di rinascita, il Drago vuole tornare ad essere meta per turisti nazionali e stranieri e simbolo di valori importanti legati alla rinascita e alla resilienza.
Molte sono le iniziative legate all’Avez del Prinzep. Tra queste, ANIMA è una delle più rilevanti. Dal legno dell’albero monumentale dei boschi di Lavarone, schiantato nel 2017, sono nati quattro strumenti ad arco che che ora formano un quartetto realizzato per dare nuova vita a questo abete così importante per la comunità e che ora fanno risuonare la sua voce attraverso concerti e spettacoli. L’idea era quella di eternare l’Avez del Prinzep, farlo rivivere attraverso la musica e sotto forma di un oggetto che durerà nel tempo, affinché lo schianto di quella notte non fosse la fine ma un nuovo inizio, l’asse di simmetria tra un prima e un dopo di secoli.
ANIMA è un progetto unico, che racconta una storia di rigenerazione e nuova vita, racconta di boschi, fiabe e leggende che in 250 anni hanno lasciato il segno negli anelli dell’Avez del Prinzep.
Tradizionalmente, la liuteria realizza gli strumenti ad arco con tavola armonica e anima in abete rosso; averli realizzati con l’abete bianco dell’Avez è stata una sfida e una scommessa, così come
quella di realizzare un quartetto con lo stesso albero e scegliere di non verniciare gli strumenti per lasciarli, appunto, bianchi.
Il direttore artistico del progetto è il maestro Giovanni Costantini
Il maestro liutaio che ha realizzato gli strumenti è Gianmaria Stelzer.
Dal 2018 al 2022 gli spacchi di legno dell’Avez sono rimasti a stagionare a Lavarone, dopo essere stati accuratamente selezionati da Gianmaria Stelzer con l’aiuto di Damiano Zanocco, il custode forestale degli Altipiani Cimbri.
Tra il 2022 e il 2023 Gianmaria Stelzer realizza dapprima un violino e poi a fine 2023 consegna l’intero quartetto: due violini, una viola e un violoncello, la formazione classica della storia della musica occidentale.
Durante l’estate 2023 arriva il primo attesissimo evento: il primo violino risuona per la prima volta ai piedi del fusto dell’Avez del Prinzep, davanti agli occhi meravigliati e commossi di un pubblico numerosissimo e silenzioso. Abbiamo restituito all’albero ciò che potevamo: la sua voce, il suo legno, la sua anima.
Il 2024 i concerti 2024 saranno in giro per tutta l’Italia
Il terzo progetto nato in seno a Lavarone Greenland è la realizzazione di un percorso di opere e di Land Art da affiancare ai percorsi già esistenti: Sentiero delle Sorgenti, Quattro salti nel bosco e Respiro degli Alberi.
Ultimo progetto, ma non per importanza è il progetto Vaia for kids : percorsi pensati e dedicati ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie. Libri illustrati e laboratori con lo scopo di far conoscere anche ai più piccoli le ricchezze del territorio e sensibilizzarli sulla cura ambientale e sul rapporto uomo-ambiente. Le tematiche raccontate all’interno dei libri si ricollegano ai 4 sentieri Arte&Natura (Vaia, storia di un Drago e Acqua, storia di un’avventura)