L’Alpe Cimbra è pronta per ospitare da giugno a ottobre numerosi grandi eventi sportivi all’insegna di una ormai consolidata capacità organizzativa e della capacità di essere la location ideale grazie alle infrastrutture di cui dispone il territorio.
La stagione si apre con i Campionati Nazionali Assoluti di Ginnastica Ritmica e d’Insieme.
Dal 07 al 9 giugno 2024 a Folgaria, andrà in scena l’evento clou della stagione dei piccoli attrezzi che richiama le migliori ginnaste provenienti da ogni parte del paese per la conquista del titolo 2024.
Batteranno forte i cuori di centinaia di atlete provenienti da tutta Italia che si sfideranno nelle prove in programma. Tra le protagoniste spicca la pluricampionessa Sofia Raffaelli.
Negli stessi giorni si svolgerà uno degli appuntamenti più importanti a livello italiano per le gran fondo in montagna, la 100 km dei Forti a Lavarone, dove sono attesi oltre 1000 bikers ai blocchi di partenza: è fissato per l’8-9 giugno prossimi l’appuntamento con la 100 Km dei Forti in un weekend imperdibile per tutti gli amanti delle ruote grasse e non solo. La storica gara trentina torna in scena sui sentieri delle Sette grandi Fortezze dell’imperatore – gli imponenti forti della Prima Guerra Mondiale- e le strade forestali che serpeggiano fra i territori di Lavarone, Luserna e Folgaria, con gli immancabili panorami dell’Alpe Cimbra a farla da padroni.
OCR sta per Obstacle Course Race, ovvero una corsa ad ostacoli… diversa però da quella dell’atletica leggera!
Dal 12 al 16 giugno trovano casa per la prima volta sull’Alpe Cimbra OCR EUROPEAN CHAMPIONSHIPS in località Fondo Grande a Folgaria. Dure, sporche, divertentissime. Le OCR sono gare podistiche dove, oltra a correre, bisogna superare ed affrontare ostacoli naturali e artificiali come mura, fossati, monkey bar, trasporto di pesi… Impegnative e stimolanti, oltre che molto divertenti e stanno diventando sempre più popolari anche grazie ai diversi livelli di difficoltà previsti. Sono attesi oltre 2000 partecipanti provenienti da tutta Europa.
DAL 14 AL 21 GIUGNO ITALBASKET IN RITIRO A FOLGARIA: L’Italbasket comincerà il cammino di preparazione al torneo preolimpico (2-7 luglio) con l’ormai classico ritiro in Trentino, a Folgaria. Gli Azzurri saranno all’ombra dell’Alpe Cimbra dal 14 al 21 giugno, prima di sfidare la Georgia di Toko Shengelia nell’amichevole di Trento di domenica 23 giugno (ore 19.00). Come di consueto, l’Italbasket svolgerà la preparazione estiva a Folgaria, ormai sede storica dei ritiri della Nazionale azzurra prima dei grandi tornei internazionali.
Il Tour Transalp il 20 e 21 luglio avrà la tappa di arrivo e partenza da Lavarone. La corsa a tappe ciclistica su strada più affascinante e spettacolare d’Europa, adatta a tutti!
Percorsi spettacolari, passaggi travolgenti, luoghi di scena famosi, struttura dell’evento professionale e partecipanti provenienti da oltre 30 paesi rendono questo evento un’esperienza unica e unica. Negli ultimi 20 anni il TOUR Transalp è diventato l’evento ciclistico da corsa più conosciuto e ambito da tutti. L’affascinante traversata delle Alpi è l’highlight assoluto per ogni ciclista amatoriale!
Luglio sarà il mese dei grandi ritiri di calcio con Us Cittadella che svolgerà il ritiro a Lavarone e Hellas Verona che per la prima volta ha scelto Folgaria come sede del ritiro.
Il 04 agosto ritorna il classico appuntamento con la Vigolana the Race Una gara sky race dura e selvaggia con un tracciato tanto spettacolare quanto tecnico.
20 km e 1700 metri di dislivello positivo da guadagnarsi con il sudore che si svolgerà nella splendida cornice del massiccio della Vigolana
Il 25 agosto tornano a Luserna i due trail Lusernar Zimbra Loaf e Lusernar Loaf von Famildje
Le competitive Lusernar Zimbar Loaf Trail (27 Km) e la non competitiva Lusernar Loaf von Famildje, sono corse a piedi in ambiente naturale, che si snodano lungo sentieri e strade forestali. Partenza e arrivo per tutte le gare sono situati nel Comune di Luserna/Lusérn (TN)
Dal 30.08.2024 al 01.09.2024 Il Trofeo delle Regioni di Orienteering quest’anno si tiene in Trentino con campo gara a Lavarone. Un appuntamento che vede presenti quasi 250 giovani concorrenti provenienti da tutta Italia. Si parte il venerdì pomeriggio con il programma agonistico, cinque tipologie di gare in tutto. Due gare di corsa, una di bici e due di trail-O (orienteering di precisione adatto anche ai diversamente abili).
Il grande triathlon è pronto a tornare sulle rive del Lago di Lavarone il 7 settembre 2024 per un weekend all’insegna dello spettacolo e del divertimento per tutti gli amanti della triplice. Il 7 settembre 2024 si terrà il Lavarone Triathlon Cross.
Un evento che ritorna e si rinnova dopo qualche anno di stop, in una cornice storica per il triathlon che nel cuore dell’Alpe Cimbra ha mosso i suoi primi passi fin dal 1986.
Anche quest’anno il Lago di Lavarone si colorerà di Triathlon. Un evento che si ripresenta dopo il successo dello scorso anno con una veste ancora più importante. La Federazione Italiana Triathlon, visti i risultati sportivi e organizzativi dell’evento nel 2023, ha inserito la gara del 7 settembre 2024 quale finale del Circuito italiano Triathlon Cross. La società organizzatrice PDNTRI in collaborazione con il Comune di Lavarone ed il prezioso supporto dell’Alpe Cimbra è già al lavoro per offrire ad atleti e appassionati un evento di ottimo livello.
La bellezza del paesaggio rappresenterà la cornice perfetta per una gara che si preannuncia sempre dura ma spettacolare. Il sabato gli atleti si sfideranno nel formato Cross Country che prevede 750 m di nuoto, un circuito MTB tra boschi e sentieri di 16km e quasi 400m di dislivello, e una frazione di corsa interamente off-road e muscolare. Sarà l’occasione perfetta per un’ultima rifinitura in vista dei campionati italiani di Triathlon Cross Country che si terranno la settimana seguente, per una disciplina che attira sempre più atleti al via anche di livello internazionale.
Sono quindi tantissimi gli eventi sportivi che aspettano gli appassionati delle varie discipline sull’Alpe Cimbra: occasioni imperdibili per assistere a queste importanti competizioni e poter incontrare da vicino i propri campioni del cuore!