È inevitabile: quando inizia la bella stagione, piazze, parchi, lidi e centri cittadini si animano di appuntamenti che sanno convincere tutti i gusti e che si adattano a tutte le età. Tra gli eventi dal richiamo internazionale in programma in Ticino spicca fra tutti il Locarno Film Festival, che quest’anno si terrà dal 7 al 17 agosto e che non ha bisogno di presentazioni, ma non mancano altre chicche imperdibili nell’agenda estiva del 2024.
JazzAscona 20-29.6.2024 – La 40esima edizione si arricchisce di gigantografie fotografiche
Dal 1985 è uno dei principali eventi mondiali dedicati al New Orleans Beat e attira ogni anno un pubblico entusiasta, che apprezza l’originalità del ricco programma, l’ambiente vacanziero del festival e lo spettacolare scenario di Ascona. JazzAscona è una grande festa, che offre una full immersion nella musica, la cultura e la cucina di New Orleans. Propone circa 200 concerti in 10 giorni (tutti gratuiti dal 2022), con performance non stop da mezzogiorno a notte fonda sui quattro palchi del lungolago e in bar, ristoranti, vicoli e piazzette di tutto il pittoresco Borgo. Dal New Orleans jazz allo swing, dal blues all’R&B, dal gospel al soul, tutti i generi correlati alla grande tradizione della musica jazz e afroamericana sono rappresentati. JazzAscona è l’unico festival in Europa sostenuto ufficialmente dalla Città di New Orleans. Ascona e New Orleans sono anche “Sister Cities”: il gemellaggio ufficiale è stato firmato nel 2022, proprio durante il festival, dai sindaci delle due città.
Dal 20 al 29 giugno 2024 il festival ticinese festeggerà i suoi 40 anni di storia. Per l’occasione è previsto l’evento di street art “Jazz off the wall”, che presenterà una quarantina di opere fotografiche di grandi e medie dimensioni curate da Yuri Catania, artista italo svizzero conosciuto per i suoi lavori in formato extra large realizzati su edifici pubblici e privati. Quella che si intende realizzare ad Ascona sarà la più grande mostra a cielo aperto dedicata al jazz attraverso la tecnica della paste-up. Coinvolgerà durante il prossimo festival l’intero centro storico di Ascona ed includerà oltre ai ritratti realizzati da Yuri Catania anche opere di altri fotografi che in passato hanno lavorato al festival di Ascona.
jazzascona.ch
LongLake Festival 11-18.07.2024 – In riva al lago di Lugano l’estate si vive all’aria aperta
Per 14 anni il LongLake Festival ha reso le estati a Lugano un vero spettacolo all’aperto. Ogni sera si susseguono concerti, artisti di strada, spettacoli teatrali, cabaret, eventi per le famiglie, mercatini a tema e tante pietanze da assaggiare. Insomma, un mix perfetto di musica, divertimento e gusto che rende Lugano il posto giusto in estate. Il programma di quest’anno ha già svelato alcuni dei grandi nomi che animeranno la città. In particolare spicca la presenza straordinaria del pianista e compositore Ludovico Einaudi, che si esibirà martedì 16 luglio in Piazza della Riforma alle ore 21:00. Qualche giorno dopo, il 19 luglio, un altro nome ben noto in Italia e non solo salirà sul palco del LongLake Festival, Alex Britti, per la sua unica esclusiva data in Svizzera. Il pubblico avrà l’opportunità di immergersi nell’atmosfera unica e coinvolgente del suo repertorio, dalle sue celebri hit fino ai brani più recenti che anticipano il suo prossimo album.
All’interno del festival è prevista anche la sempre apprezzata parentesi di Estival Jazz, ormai giunto alla 44ma edizione. In Piazza della Riforma andranno in scena il 12 e il 13 luglio due serate interamente gratuite e aperte a tutti. Il primo grande ospite confermato è il pluripremiato fenomeno della chitarra texano Gary Clark Jr. Il virtuoso artista blues, considerato un discepolo di Jimi Hendrix, è stato sei volte ai GRAMMY® ottenendo quattro vittorie.
longlake.ch
Castle on Air 21-29.06.2024 – Anche la vincitrice di Sanremo sul palco medievale di Bellinzona
Compie 10 anni e in questo decennio si è affermato grazie all’offerta musicale ma anche grazie alla cornice d’eccezione in cui si svolge. Ci riferiamo al festival Castle on Air a Bellinzona, che va in scena ogni estate nella città di Bellinzona, famosa per i suoi castelli medievali riconosciuti come Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Ed è proprio quello principale, il Castel Grande, che ospita questo evento che trasforma queste antiche mura in palcoscenici vivaci dove artisti sulla cresta dell’onda propongono i loro ultimi successi. È in caso ad esempio della vincitrice di Sanremo Angelina Mango, che si esibirà qui il 27 giugno, ma anche di Annalisa che aprirà l’edizione 2024 di Castel on Air venerdì 21 giugno. Una settimana dopo, il 28 giugno, saranno invece i Nomadi a prendere possesso del palco per un concerto gratuito. Il gran finale sarà la sera dopo con lo storico gruppo degli Europe.
castleonair.ch