You are currently viewing Tra luci e addobbi, Villach accende l’Avvento con la magia del suo tradizionale mercatino di Natale
© Region Villach Tourismus_Michael Stabentheiner

Tra luci e addobbi, Villach accende l’Avvento con la magia del suo tradizionale mercatino di Natale

Dal prossimo 17 novembre il Villacher Advent, l’atteso mercatino di Natale di Villach, porterà tra le vie del centro storico la sua tipica atmosfera ovattata e coinvolgente. Casette di legno addobbate, profumi di dolci, la gettonata pista di pattinaggio con il suo “tetto” di stelle e tutti gli eventi della tradizione locale: così la cittadina carinziana trasforma in una favola questo periodo dell’anno.

Si accende la magia dell’Avvento di Villach, il tradizionale periodo prenatalizio che trasforma la cittadina carinziana in un presepe a cielo aperto. Il prossimo 17 novembre 2023 fino al 24 dicembre 2023, con l’apertura del consueto mercatino di Natale, la magia del Villacher Advent riempirà le vie del centro di luci e addobbi a creare un’atmosfera da favola tra le bancarelle. Un piccolo mondo ovattato, a ridosso delle rive del fiume Drava, in pieno centro storico, dove tutto lascia trasparire lo spirito della festività che si avvicina, tra i profumi dei tipici dolci natalizi, le fragranze delle prelibatezze culinarie locali e il fascino di accattivanti idee regalo dell’artigianato del posto
Ogni giorno bancarelle, casette in legno, lucine, addobbi, decorazioni, festoni e, soprattutto, un presepio a grandezza naturale, regaleranno ai visitatori una calda sensazione di gioia e festa: da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 19.00, mentre venerdì e sabato fino alle 20.00. (il 24 dicembre 2023 saranno aperti fino alle ore 16.00). La parte del mercatino dedicata alla gastronomia locale sarà aperta da lunedì a giovedì e la domenica dalle 10.00 alle 22.00, il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 23.00 (il 24 dicembre 2023 saranno aperti fino dalle ore 10.00 alle 16.00, il 31 dicembre 2023 dalle 10.00 alle 2.00).

© Region Villach Tourismus / Michael Stabentheiner
Nuovo è l’Avvento nella Standesamtsplatz (Piazza dell’Anagrafe): un’esperienza natalizia unica proposta per grandi e piccini. Dal 30 novembre sarà possibile visitare quattro baite dove gli espositori offriranno prodotti unici e pezzi del più autentico artigianato locale. Inoltre, per la prima volta, sarà predisposto un palco che offrirà al pubblico un ricco programma di intrattenimento. Assolutamente da non perdere per tutti i bambini il “Christkindlpostamt” (da dove inviare le letterine a Babbo Natale), la visita di San Nicolò e le lezioni settimanali di fiabe. Sarà possibile visitare questa parte del mercatino fino al 24 dicembre 2023, il giovedì e la domenica dalle 10.00 alle 19.00 e il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 20.00.
Nella Rathausplatz, la piazza di fronte al municipio, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il divertimento sulla grande pista di pattinaggio allestita per regalare momenti di spensieratezza e sormontata dal classico reticolo di lucine per divertirsi sotto un velo di stelle. Dal 27 al 31 dicembre, invece, verrà allestito il Mercatino di Capodanno. Appuntamenti che fanno NataleAll’interno di questa atmosfera già particolare di suo, anche quest’anno sono in calendario alcuni eventi caratteristici che si tramandano ogni dodici mesi e che contribuiscono a rendere unico l’avvento di Villach.Venerdì 1° dicembre 2023, a partire dalle 18:30, i Perchten e i Krampus invaderanno le vie del centro: sono figure tradizionali della cultura alpina, si solito associate alla tradizione pagana, note per le terrificanti maschere Krampus e i campanacci rumorosi. La loro sfilata è un momento iconico dell’avvento di Villach e permette, secondo la tradizione, di purificare la cittadina e scacciare le influenze negative, preparando la comunità a celebrare il periodo natalizio in modo positivo e gioioso.Periodo natalizio che prende avvio con il “Bauernadvent”, l’Avvento contadino, che si celebra domenica 17 dicembre a partire dalle ore 17:00 in piazza Hans-Gasser-Platz. È un momento di gioia e celebrazione in cui la comunità si riunisce per accogliere il “Christkind”, Gesù bambino, accompagnato da angeli e dai Re Magi, in un’atmosfera natalizia autentica e coinvolgente per i residenti e i visitatori di Villach, allietata da canti natalizi, rintocchi di campane e lanterne luminose. Emozioni per tutta la famiglia
E poi ci sono le esperienze da vivere in prima persona, per la gioia dei bambini e lo stupore dei grandi (che tornano bambini). 

© Stadtmarketing Villach / Martin Hofmann
Prima su tutte, il fascino del bosco magico “Winter Wunder Wald” (quest’anno alla sua quarta edizione, dal 17 novembre 2023 al 18 febbraio 2024), che trasforma il giardino dell’ex-Parkhotel in un luogo incantato. L’installazione è ideata e curata da Thomas Brezina, autore di successo di libri per bambini e ragazzi, e presenta un’ininterrotta serie di luminarie sagomate appese tra le fronde. Con il buio serale, prendono vita colorati orsacchiotti fluttuanti tra gli alberi, fiocchi di neve, colombe della pace, cuori, pupazzi di neve in seggiovia in un incessante rincorrersi di luci che infondono meraviglia e serenità.
Attenzione: programmi e iniziative potrebbero essere soggette a modifiche.
Per maggiori informazioni www.villacheradvent.at
Shopping senza fretta
Ma l’Avvento di Villach è ben di più che tradizione e calore. A meno di due chilometri dal centro storico ha sede Atrio Villach, il più grande centro commerciale della Carinzia. Tre piani di boutique locali e internazionali, oltre novanta negozi che spaziano dal fashion al jewelry, dalla cosmetica alla parfumerie, senza dimenticare l’arredo per la casa piuttosto che gli ultimi device hi-tech. Insomma, il posto ideale dove scegliere con calma un pensiero per i propri cari in vista del Natale, abbellito da un maestoso albero di Natale intorno al quale saranno presenti, dal 20 novembre al 23 dicembre, le casette del mercatino, ricche di ulteriori idee regalo, e poi, dal 27 al 31 dicembre, quelli dedicate al Capodanno, in cui si potranno acquistare portafortuna e pensierini di vario tipo. Una vacanza attiva e rilassanteIl Villacher Advent non è solo l’occasione per vivere la vera atmosfera matalizia, ma anche l’opportunità di scoprire le varie attività turistiche e sportive dei dintorni. Chi ama gli sport della neve trova una grande varietà di proposte tra le piste dell’Alpe Gerlitzen, aperte dall’1 dicembre 2023 al 1 aprile 2024, e quelle sul monte Dreiländereck, aperte dal 16 dicembre 2023 al 17 marzo 2024: due comprensori a innevamento garantito per discese di ogni livello, dai principianti ai campioni.Se invece si preferisce camminare, ecco i sentieri invernali del Parco Naturale del Monte Dobratsch, tracce innevate e silenziose da seguire con le racchette da neve, tra aria frizzante e luce cristallina.Chi invece cerca relax e tepore ha a disposizione le calde acque del KärntenTherme di Warmbad-Villach: questo centro termale dispone di un’ampia area SPA con sauna e bagno turco, oltre a una zona dedicata al divertimento, dove anche i più piccoli possono godersi scivoli d’acqua e piscine. Un’attenzione in piùAnche per l’Avvento 2023 sono confermate alcune particolari facilitazioni per i turisti: il ticket combinato Ski & Therme – valido per 2, 3 o 4 giorni – permette di accedere sia agli impianti dell’Alpe Gerlitzen Ape sia alla zona FUN delle KärntenTherme, aperte tutti i giorni dalle 9:00 alle 22:00. La Winter Erlebnis CARD, valida dal 27 novembre 2023 al 24 marzo 2024 consente agli ospiti della zona turistica di Villach di accedere a un ampio ventaglio di attività coinvolgenti, tutte da vivere e ricordare. Tra queste, gite guidate con le racchette da neve, corsi di sci di fondo, sessioni di yoga, un ingresso gratuito per due ore alle KärntenTherme (dopo le 16.00); ma anche la gratuità su alcuni mezzi, come i treni regionali in Carinzia e gli autobus per raggiungere Gerlitzen Alpe & Dreiländereck o il Parco naturale Dobratsch a Villach.
Per informazioni: www.visitvillach.at/it