Il 27 novembre 2023, al termine dello «Zibelemärit» (Mercato delle Cipolle), a Berna scatta la stagione natalizia. I vicoli del centro storico della città sono invasi dal profumo del vin brûlé speziato, delle mandorle appena tostate e delle cremose fondute di formaggio (comunemente chiamata «fondue»). Gli eclettici mercatini di Natale e i bar alla moda che spuntano durante il periodo invernale rendono il mese di dicembre uno dei periodi più belli per visitare Berna, città che da quarant’anni è iscritta nel patrimonio mondiale dell’UNESCO.
I mercatini di Natale
A Berna, ci sono diversi mercatini di Natale che incantano i visitatori, ognuno con le proprie caratteristiche. Sulla Waisenhausplatz, si tiene il più tradizionale della città, con bancarelle addobbate a festa che ai visitatori propongono mandorle tostate, decorazioni natalizie di ogni tipo e forma, idee regalo e souvenir. Le birrerie e i ristoranti si occupano invece dell’aspetto gastronomico. Lo Sternenmarkt di Berna, il mercatino di Natale alla moda sulla Kleine Schanze, dal canto suo è conosciuto per la sua ricca offerta culinaria. Oltre al grande chalet in cui viene servita una deliziosa fondue, per placare la fame ci sono anche numerose casette di legno e food truck con le loro squisite proposte culinarie. Ma sarebbe comunque un peccato recarsi allo Sternenmarkt di Berna solo per mangiare e bere, perché curiosando fra le varie bancarelle, con vista sul Palazzo federale, si scopre un vasto assortimento di oggettistica design.
Se siete alla ricerca di oggetti unici realizzati da artigiani della regione, il Weihnachtsmarkt Berner Münster (mercatino di Natale della Cattedrale di Berna) è il luogo che fa per voi! Davanti al campanile più alto della Svizzera, si possono incontrare personalmente i creatori di tali oggetti e trovare regali davvero particolari per i vostri cari. In alcuni giorni prestabiliti, sulla Terrazza della Cattedrale si tiene anche il mercato dell’artigianato, durante il quale è possibile acquistare prodotti di manifattura locale.
I famosi mercatini di Natale di Berna sono affiancati da vivacissimi bar che spuntano solo nel periodo invernale (i cosiddetti pop-up bar). L’Øscår Elch nel Ringgenpärkli trasforma questo luogo, già di per sé accogliente, in un piccolo paradiso invernale nel bel mezzo della città. Il locale invita a sorseggiare il Gløgg (vin brûlé scandinavo a base di vino rosso con cereali o vodka e spezie) preparato secondo una ricetta originale, hot mule fatti in casa e tarte flambée. Nel rustico Chalet Alpenland, sulla centralissima Kornhausplatz, ci si può rifugiare per ordinare una fondue o una raclette e vin brûlé fatto in casa. Tutti i prodotti sono di provenienza locale (Berna o dintorni). Il cortile interno della Berner Generationenhaus, a pochi passi dalla stazione, offre un programma prettamente invernale: concerti, serate di giochi da tavolo, curling, laboratori per la creazione di candele e un delizioso pop-up bar per placare i morsi della fame. In questo luogo sono l’ospitalità e l’allegria a farla da padrone!
Novità: Tessera per vin brûlé
Per gli amanti del vin brûlé e del punch c’è una grande novità: Berna ha creato una tessera fedeltà. Chiunque acquisti del vin brûlé o del punch ai tre mercatini di Natale Sternenmarkt, Münstermarkt e della Waisenhausplatz, nonché al pop-up Øscår Elch, riceverà gratuitamente il quinto bicchiere di queste due bevande calde grazie a una speciale tessera fedeltà gratuita, che può essere richiesta all’Ufficio del Turismo alla stazione di Berna e in diversi alberghi.
Mercatini di Natale ed esperienze da vivere nei dintorni di Berna
Anche i dintorni di Berna si distinguono per i loro magici mercatini di Natale e per le attrazioni natalizie, come la città storica di Laupen, l’Universo di Natale di Kambly nel villaggio di Trubschachen (nell’Emmental), il grande mercatino di Natale di Huttwil, quello organizzato nel castello di Schwarzenburg, il presepe Berchtoldshof o il sentiero natalizio di Ochlenberg.
Shopping sotto i portici
A Berna, naturalmente, non sono solo i mercatini di Natale a proporre oggetti interessanti, ma ci sono anche numerosi negozi, atelier e boutique. La zona migliore per fare shopping si trova sotto i sei chilometri di portici, dove è possibile ammirare le numerose vetrine al riparo dalle intemperie. Molti negozi si trovano sotto terra, all’interno di cantine a volta tipiche della città federale, accessibili scendendo qualche scalino. Tutto ciò renderà il vostro shopping natalizio un’esperienza davvero speciale.
Berna, una roccaforte culturale
Dal 2005, il Centro Paul Klee, progettato dall’architetto italiano Renzo Piano, è uno dei musei di maggior interesse a Berna. Le tre colline di vetro e acciaio si integrano perfettamente nel paesaggio alla periferia della città. Di recente questa istituzione culturale presenta una novità: una mostra permanente di circa 80 opere di Klee per parlare della vita e del lavoro dell’artista. Le opere cambiano regolarmente sulla base degli spunti tematici scelti. Il primo di questi, previsto dal 7 ottobre 2023 al 21 gennaio 2024, riguarda gli angeli dell’artista. Al Centro Paul Klee sono allestite inoltre delle mostre temporanee di altissimo livello. Dal 10 novembre 2023 saranno esposte le opere dell’artista dadaista tedesca Hannah Höch, una delle ideatrici dell’arte del collage.
Anche il Museo delle Belle Arti di Berna, situato nel centro della città, presenta opere di artisti di fama internazionale. Dall’8 settembre 2023 al 25 febbraio 2024, questo museo dedicherà la prima ampia retrospettiva postuma all’artista svizzero Markus Raetz, scomparso nel 2020. L’esposizione si sofferma sulle sue opere tridimensionali e sculture mobili.
In città, molti musei sono riuniti in un unico quartiere, che può essere raggiunto attraversando dapprima il centro storico e poi il ponte Kirchenfeld che passa sopra il fiume Aare. Subito dopo il ponte ci si imbatte nel Museo Storico di Berna, fra le cui mura è integrato anche il Museo Einstein. A destra si erge invece il Museo di Storia naturale, dove si può ammirare il leggendario cane San Bernardo Barry. A pochi passi si trova il pluripremiato Museo della Comunicazione, molto apprezzato da grandi e piccini. Fra le sue mura non si deve soltanto guardare, ma si può anche toccare, partecipare e giocare. A partire dal 9 novembre 2023 viene inaugurata la nuova mostra temporanea «Niente», durante la quale apparentemente sarà esposto… il nulla!
Evento da non perdere: da metà gennaio a inizio marzo, nella città federale si svolge la serie di eventi «Birra al museo». Di cosa si tratta? Ogni giovedì, diverse istituzioni culturali aprono le porte anche la sera permettendo di associare una visita alle varie mostre ad una birra dopo il lavoro. Per l’occasione, uno dei quasi 200 (micro)birrifici di Berna, il BrauKunst, ha deciso di produrre una birra speciale.
Un ultimo suggerimento relativo all’universo dei musei: uscendo dai confini della città si può raggiungere Burgdorf, un’altra cittadina fondata dagli Zähringer che si trova nell’Emmental e che ospita il Museo Franz Gertsch. Le opere di grandi dimensioni di questo artista, scomparso di recente, sono esposte in un edificio moderno, mentre le antiche mura del castello di Burgdorf, intrise di storia, oltre al museo ospitano anche un ristorante e un ostello della gioventù.
Ulteriori informazioni: Consigli sui musei da visitare a Berna
Novità
- Space Eye – Osservatorio nel Parco naturale Gantrisch: il 23 settembre 2023 è stato inaugurato lo Space Eye del rinomato architetto ticinese Mario Botta. Il centro di esperienze multimediali ospita il più grande telescopio della Svizzera, un planetario high-end 8K per 80 persone e un’area espositiva. L’offerta è completata da un percorso avventura. Foto.
- Ruota panoramica sul Gurten – Dal 16 settembre al 25 ottobre 2023
Quest’autunno, sulla montagna di casa di Berna è spuntata una nuova attrazione: una ruota panoramica alta 32 metri che può accogliere 144 persone. In alcune date selezionate, sulla ruota panoramica sono previste degustazioni di gin e birra, con menù di tre portate nel ristorante Gurtners o raclette in compagnia inclusi.
Da gennaio ad aprile 2024, la stazione a valle e la funicolare del Gurten saranno sottoposte a lavori di risanamento. In estate e in occasione del 125° anniversario della funicolare, la montagna locale di Berna potrà accogliere gli ospiti con un’infrastruttura nuova di zecca. Le nuove carrozze avranno finestre panoramiche e saranno più facilmente accessibile per le sedie a rotelle, i passeggini e le biciclette. La funicolare del Gurten è un mezzo di trasporto incluso nel Bern Ticket.
Arte e cultura – Una selezione delle mostre dell’autunno 2023:
- Museo della Comunicazione
- 10.11.2023-21.7.2024: Niente
- Museo delle Belle Arti di Berna
- 08.09.2023-25.02.2024: Markus Raetz
- Centro Paul Klee
- Da 7.10.2023: Cosmo Klee. La collezione
- 10.11.2023-25.2.2024: Hannah Höch. Mondi assemblati.
- Museo di Storia naturale
- Inizio novembre 2023: Insektensterben (la grande morìa di insetti)
Una selezione di grandi eventi:
21.10.-25.11.2023 Rendez-vous Bundesplatz
27.11.2023 Mercato delle cipolle
Da fine novembre Natale a Berna
a fine dicembre
15.-17.02.2024 Carnevale di Berna
17.03.2023 Notte dei Musei