You are currently viewing A Fairfield in Idaho per Camas Lily Days il primo weekend di giugno: una magia della natura

A Fairfield in Idaho per Camas Lily Days il primo weekend di giugno: una magia della natura

Al momento giusto, le fioriture del giglio di Camas nella Prateria di Camas dell’Idaho meridionale sono una vista stupefacente da osservare. Un mare di gigli viola punteggia un paesaggio verde smeraldo nella Camas Prairie Centennial Marsh Wildlife Management Area al suono di uccelli canori e anatre negli stagni e corsi d’acqua. E’ davvero un luogo magico da sperimentare. I gigli entrano in piena fioritura molto presto e in tempo per il Camas Lily Festival il primo sabato di giugno.

La Camas comune, nota anche come piccola o blu Camas, (Camassia quamash – Pursh) è una pianta erbacea robusta con un’infiorescenza densa; un’erba perenne, alta da 30 a 70 cm che cresce da un bulbo commestibile. Le foglie sono lunghe e strette, simili ad erba ed emergono dalla base. L’infiorescenza è un grappolo a spiga portato su un fusto senza foglie, fiorisce da aprile a giugno, di colore da chiaro a blu intenso. La Centennial Marsh ha una strada ad anello di terra e ghiaia che percorre i contorni della palude e consente di  vedere diverse specie di uccelli canori e anatre, i gigli Camas in fiore ed altri fiori selvatici. Diverse centinaia di persone vanno al Camas Lily Festival ogni anno per godere di una vasta gamma di attività per famiglie. C’è un popolare derby di pesca alla trota con premi al “Kid Pond” vicino a Fairfield.

La straordinaria bellezza della fioritura nella prateria è celebrata dai membri tribali della tribù Shoshone-Bannock che si esibiscono in danze e cerimonie il sabato sera. È davvero emozionante vedere i nativi americani cantare e ballare, in un luogo storico per loro importante. Le tribù – infatti – usavano scavare i bulbi Camas come importante fonte di cibo quando vivevano liberamente nell’area meridionale dell’Idaho. Alcuni membri tribali ancora oggi raggiungono la prateria per scavare i bulbi di Camas. La Camas era una pianta nativa estremamente importante e continua ad essere uno dei più importanti alimenti “radice” dei popoli indigeni del Nord America occidentale. Oltre ad essere un cibo molto importante era anche merce commerciale per i Nasi Forati dell’Oregon nord-orientale, stato di Washington orientale e Idaho settentrionale. Fatta eccezione per le varietà scelte di salmone essiccato, nessun altro prodotto alimentare è stato più ampiamente commercializzato se non i bulbi Camas. Per i Nasi Forati, Camas è ancora la radice più importante nel commercio, e il commercio è tradizionalmente impossibile senza il bulbo di Camas, che – essiccato – è ancor più prezioso. La raccolta dei bulbi richiedeva tradizionalmente settimane o mesi tra i Nasi Forati. Ogni gruppo familiare “possedeva” il proprio campo e luogo di raccolta, tramandati nelle famiglie di generazione in generazione. La dolcezza del bulbo cotto era un dolcificante e rinforzante di altri alimenti. Prima che lo zucchero, la melassa e il miele fossero introdotti dai commercianti europei, i dolcificanti scarseggiavano tra i popoli nativi, e i bulbi di Camas erano molto apprezzati per questa qualità. Le zone che producono le radici di Camas sono ora difficili da trovare. Il ripristino delle praterie di Camas e l’accesso ai bulbi di Camas sono, non a caso, priorità di molte tribù indiane native. Nel diario dell’esploratore Meriwether Lewis il 12 giugno 1806, troviamo proprio l’accenno ai fiori di Camas”. . . . il quawmash è ora in fiore con un colore che a breve distanza assomiglia ai laghi di acqua chiara limpida, tanto che a prima vista pensai di poterci fare una bella nuotata“.

Durante l’evento a Fairfield nel weekend di inizio giugno, la gente è incoraggiata a dirigersi verso la vicina Centennial Marsh per ammirare i gigli di Camas in fiore. Le strade sterrate sui lati ovest e est della palude offrono un accesso eccellente per ammirare i gigli e fotografare fiori selvatici, uccelli canori e uccelli acquatici. E’ ovviamente consigliato di portare una guida dei fiori selvatici dell’Idaho (se ne trovano a profusione in loco), fotocamera e binocolo. Lo spettacolo della natura in questa vasta prateria, è assicurato.

Il sito internet del North Dakota Tourism contiene utili informazioni per i viaggiatori.

The Great American West Italia rockymountain@themasrl.it