You are currently viewing Natura e libertà: il piacere di una vacanza in campeggio e in riva al lago!
© Region Villach Tourismus_Michael Stabentheiner_Ossiacher See_Camping

Natura e libertà: il piacere di una vacanza in campeggio e in riva al lago!

Il campeggio è una formula di soggiorno sempre più apprezzata. Tra i suoi vantaggi, il principale è senza dubbio la possibilità di trascorrere ore spensierate in piena libertà, a contatto con la natura e, soprattutto, all’aria aperta. Tutto questo renderà il soggiorno in una delle tante proposte per gli amanti del camping che la zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach offre, davvero indimenticabile. Così come si deduce dal suo nome, questa regione carinziana è caratterizzata dalla presenza di specchi d’acqua idilliaci, che durante l’estate diventano meta ideale per ore di benessere e relax. Le loro acque pure (e potabili!) durante la stagione calda raggiungono i 28 gradi, una temperatura perfetta per un tuffo rigenerante. Oltre a bagni di sole e sport acquatici, tante le attività da poter fare, dalla corsa, al ciclismo.
La zona turistica di Villach riserva emozioni uniche grazie alla bellezza della sua natura: cieli azzurri che si specchiano su laghi limpidi, circondati da montagne verdi che sembrano abbracciarli. Respirare a pieni polmoni l’aria fresca e frizzante è la cura ideale per chi vuole lasciarsi alle spalle i pensieri e lo stress della quotidianità cittadina e distendere corpo e mente.
Un campeggio dal comfort garantito
Apprezzata sempre di più, la vacanza in campeggio è scelta da famiglie, amici e giovani coppie. La libertà, il contatto con la natura e la possibilità di scoprire posti sempre nuovi, sono i punti a favore di questo tipo di viaggio. Il camping è una formula di soggiorno che ha visto una grande evoluzione negli ultimi anni, tanto che molte strutture non hanno nulla da invidiare a soluzioni ricettive più tradizionali.La regione carinziana di Villach si contraddistingue per la varietà delle sue offerte: oltre a hotel, case vacanze e locande, la zona offre anche numerosi campeggi.
Sono 28 i camping, tutti caratterizzati da massima cura anche nei più piccoli particolari e dotati di ogni comfort, tanto che 18 di essi sono stati tra quelli selezionati dalla prestigiosa guida ADAC. Oltre a questo, 8 hanno ottenuto il riconoscimento “Tipp 2022”, ovvero sono quelli tra i più consigliati, e 9 si sono aggiudicati il marchio carinziano “Kärnten Qualitätssiegel” per la loro eccellente qualità e accoglienza. Il camping Seecamping Berghof ha ottenuto il riconoscimento “Super 2022”.Due campeggi si trovano sul Lago di Afritz, sei intorno al Lago di Faak, sedici nell’area del Lago di Ossiach, due intorno alla città e altri due nella valle Gailtal. Per chi non avesse l’attrezzatura adeguata, la maggior parte delle strutture offre la possibilità di noleggiare roulotte e tende sul posto, senza dimenticare le comode case mobili e gli appartamenti. Inoltre, all’interno delle strutture, si trovano servizi per la persona, come shop e negozi alimentari. La maggior parte dei campeggi della zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach vantano un’invidiabile posizione, disponendo di spiagge private e di tutto quello che serve per vivere una vacanza in montagna come se foste anche al mare. 
Tre laghi, tante possibilità!

© Region Villach Tourismus / Michael Stabentheiner
Il colore del Lago di Faak è la caratteristica che lo distingue e lo rende tra i più apprezzati. Le sue acque azzurre, che ricordano le tinte di una pietra preziosa, sono in grado di trasmettere serenità e tranquillità già al primo sguardo. Nel mezzo delle sue acque caraibiche, che lo rendono un vero e proprio unicum tra i laghi alpini, si trova una piccola isola circumnavigabile con canoe, SUP o kayak, mentre sulle su sponde si possono svolgere diverse attività sportive come climbing, corsa, passeggiate, nordic walking.
A questo si aggiungono alcuni percorsi ciclabili e altri dedicati ai più piccoli, e due percorsi che fanno parte del progetto Slow Trail. Poco distante, durante l’estate, la Burgarena di Finkenstein ospita serate musicali e concerti, resi ancora più magici dalla vista magnifica che da qui si apre sulla valle al tramonto.Tanti imperdibili appuntamenti animeranno l’estate sulle sponde del Lago di Ossiach, il più grande tra gli specchi d’acqua di Villach. Tra questi, il Festival dell’Estate Carinziana. Le famiglie che vogliono trascorrere del tempo all’aria aperta, potranno intrattenersi con lunghe pedalate, grazie alla panoramica pista ciclabile che ne percorre le sponde. Chi invece preferisce procedere ad “andamento lento”, anche qui è previsto un itinerario Slow Trail, più specificatamente lo Slow Trail “Bleistätter Moor”. Anche il Lago di Ossiach, naturalmente, dispone dei servizi dei lidi presenti, dove sarà possibile divertirsi praticando sport acquatici, rilassarsi durante la navigazione a bordo di un traghetto.Se si desidera un un luogo tranquillo e riservato per rilassarsi e abbandonarsi all’abbraccio della natura e della dalla pacifica atmosfera del lago, il Lago Afritz è la meta più adatta. Meta idilliaca per un bagno ristoratore o per un campeggio sotto cieli stellati, lungo le sue sponde si distende un meraviglioso sentiero lungo 3,5 km che consente di passeggiare senza lo stress e il rumore del traffico automobilistico. Anche qui è presente un percorso Slow Trail. 
Per informazioni: www.visitvillach.at/it ————————————————————————————————ATTENZIONE: le immagini sono libere da diritti se pubblicate a corredo di servizi giornalistici inerenti la zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach (Carinzia), citandone il copyright contenuto nella ridenominazione di ogni jpg.
Come arrivare:
In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Trieste, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.obb-italia.com
In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.visitvillach.at

Informazioni turistiche per il pubblico (in italiano):

Region Villach Tourismus GmbH             

Tel.: +43 / (0)4242 / 42000 – 0, Fax: +43 / (0)4242 / 42000 – 4        

E-Mail: office@region-villach.at