1. Plateforme 10 – nuovo quartiere delle arti a Losanna
Plateforme 10 nasce dalla fusione tra il Musée cantonal des Beaux-arts (MCBA), il Photo Elysée, museo dedicato alla fotografia, e il Musée de design et d’arts appliqués contemporains (MUDAC), completato dalla presenza delle Fondazioni Toms Pauli e Félix Vallotton.
Due edifici ultramoderni progettati da architetti di fama internazionale – Barozzi Veiga di Barcellona per il MCBA e Aires Mateus di Lisbona per il mudac e Photo Elysée – costeggiano i binari della ferrovia al centro di una vasta spianata che permette ai visitatori di scoprire una varietà di proposte artistiche e di passeggiare, a piedi, in bicicletta o su uno skateboard, tra le terrazze e i portici che ospitano bar, spettacoli e concerti.
Vera e propria piattaforma culturale, il nuovo quartiere delle arti di Losanna si trova accanto alla stazione ferroviaria, nelle ex sale operative delle FFS. La prima parte di Plateforme 10 era già stata inaugurata nel 2019 con l’apertura del MCBA. L’apertura anche del Photo Elysée e del Mudac sancirà la nascita formale del nuovo quartiere. Il D- Day di questa attesissima novità per
Losanna sarà il prossimo il 18 giugno 2022. INFO: www.plateforme10.ch/
Il periodo inaugurale sarà cadenzato da diversi eventi. Tra gli altri, la grande mostra congiunta dei tre musei di Plateforme 10 sul tema delle ferrovie aperta fino al 25 settembre 2022. L’esposizione “Treni. Zug. Treno. Tren” inviterà il pubblico a scoprire come le stazioni e i treni stiano gradualmente diventando anche luoghi di incontro e spazi per l’immaginario. www.mcba.ch/expositions/voyages-imaginaires/

Batiment du mudac et de Photo Elysee (c) William Gammuto Sarl
Prossime mostre nel 2022:
Dal 17 giugno al 25 settembre 2022, al MCBA, mostra retrospettiva con oltre 90 opere di Gustave Buchet che ripercorre la carriera dell’artista, compresa la sua produzione nel campo delle arti applicate, dalle opere d’ispirazione modernista alla sua produzione più tarda, segnata da una forte spiritualità e da un’appassionata ricerca del colore. www.mcba.ch/expositions/18215/
A seguito di una donazione eccezionale di Mireille e James Lévy, dal 24 giugno al 18 settembre 2022, al MCBA, si potranno ammirare anche 34 opere di Jean Dubuffet, opere che coprono diversi periodi della sua carriera, tra dipinti, sculture e disegni. www.mcba.ch/expositions/jean-dubuffet-donation-de-mireille-et-james-levy/
Al MUDAC, la mostra “Ecouter la Terre” (Ascoltare la Terra) propone agli esseri viventi di avvicinarsi alla natura e alle grandi questioni ambientali. Le opere affrontano temi rerelativi alla gestione delle risorse naturali, all’impatto dell’uomo sul suo habitat e al rapporto talvolta poetico e onirico con la natura. La mostra può essere visitata dal 17 giugno al 26 settembre 2022.
mudac.ch/expositions/ecouter-la- terre/
Il quartiere delle arti, tra cultura, tempo libero e passeggiate
Risultato di più di dieci anni di un grande progetto politico su scala nazionale, Plateforme 10 e i suoi due edifici museali, di cui lo Stato vodese è il responsabile del progetto, ospiteranno una vasta gamma di eventi, spettacoli e attività dal momento della sua apertura.
Un programma culturale festivo e conviviale prenderà regolarmente possesso della piattaforma. Alternando l’anticonformismo e l’onirismo, combinerà danza, teatro, circo contemporaneo, performance e pezzi sonori. I momenti salienti saranno il weekend di apertura (18-19 giugno 2022) e il weekend di chiusura del periodo inaugurale (23-25 settembre 2022). Altri eventi punteggeranno anche questa stagione inaugurale durante l’estate.
Un viaggio immaginario sarà proposto al pubblico di ogni età e provenienza:
concerti e bande di ottoni che portano il pubblico dall’altra parte del mondo o nell’universo ferroviario, poetici artisti di circo con interventi stravaganti intorno alle scene quotidiane delle stazioni, spettacoli teatrali che portano i visitatori in un viaggio nel mondo onirico delle stazioni e dei paesaggi che passano, un originale gioco di carte che propone sfide per grandi e piccini…
Con tre ristoranti e due librerie, Plateforme 10 permette ai visitatori di godere della convivialità del sito e di passeggiare lungo i suoi spazi di mobilità dolce.
2. Il grande ritorno del Montreux Jazz Festival – 1-16 luglio 2022
Dopo due anni di sfide senza precedenti, dal 1° al 16 luglio 2022 torna il Montreux Jazz Festival e il pubblico troverà finalmente il conforto delle due sale emblematiche, l’Auditorium Stravinski e il Montreux Jazz Lab, così come l’atmosfera elettrizzantelungo le banchine e le terrazze. Appariranno anche nuovi palchi gratuiti, tra gli altri la discoteca all’aperto Ipanema e il Super BockStage con il suo Biergarten in un Parc Vernex totalmente ridisegnato. Il Petit Palais del Fairmont Le Montreux Palace che è la residenza principale di questa 56esima edizione, diventerà la Lake House: inviterà il pubblico a un viaggio totalmente inedito, immersivo ed emozionante nel mondo del Montreux Jazz Festival attraverso 10 location, ciascuna con uno specifico programma. www.montreuxjazzfestival.com

Il Jazz Festival di quest’anno proporrà esibizioni e performance di numerosi artisti: tra gli altri altri, A-Ha, Sophie Hunger, Björk, Paolo Nutini, Michael Kiwanuka, Diana Ross, Wookdkid, Van Morrison, John Legend, Sabrina Claudio, Gregory Porters. La parte free del Festival sarà su 6 scene gratuite. In programma esce il 1°giugno 2022.
Creato nel ’67 da Claude Nobs, il Montreux Jazz Festival è un iconico evento culturale che va in scena ogni anno per due settimane sulle rive del lago di Ginevra. Con oltre 250mila spettatori, si conferma tra le manifestazioni musicali più importanti d’Europa e del mondo, anche grazie all’alchimia che ogni volta si produce tra i maggiori interpreti mondiali di jazz e il pubblico, in un contesto che favorisce la sonorità ed esalta l’ascolto.
3. Lausanne à Table ! Fino a dicembre 2022
Nei prossimi mesi l’associazione “Lausanne à Table” farà vibrare le papille gustative dei gourmet nella capitale del cantone di Vaud. Tra maggio e dicembre sono infatti programmatic 37 eventi gastronomici per fare incontrare tradizione con le nuove tendenze, lo street food, i saperi artigianali e le nuove sperimentazioni culinary. Non solo. La manifestazione punterà anche ad educare i presentia e stimolarli ad avvicinarsi ai nuovi orizzonti gustativie. E ovviamente l’appuntamento vuole anche proposti come occasione per conoscere e apprezare lo spirit convivial del Vaud.
Il programma completo, ricco di novità, sarà svelato il prossimo 18 maggio! Ma si sa già che il Miam Festival ritornerà nel 2022! Questo evento emblematico di “Lausanne à Table” riunirà il meglio degli artigiani del gusto (foodtrucks, chef, produttori, etc…) durante il weekend di Pentecoste (4-6 giugno) in Place de la Riponne. www.lausanneatable.ch
4. Due giorni di festa per scoprire i vini vodesi – 4-5 giugno 2022
Dal 4 al 5 giugno 2022, dalle 10 alle 18, oltre 300 cantine accoglieranno i visitatori in tutto il cantone di Vaud per condividere moment conviviali e proporre l’assaggio dei migliori vini. Sei le regioni vinicole da esplorare: Bonvillars, Chablais, La Côte, Le Vully, les Côtes de l’Orbe e Lavaux.
Come partecipare? Semplice: basterà prenotare online un pass al prezzo di CHF 40.- (~36 euros) che include la degustazione dei migliori vini della zona, l’utilizzo gratuito dei trasporti pubblici e lo sconto di CHF 20.- sull’acquisto di 6 bottiglie in una delle numerose cantine che partecipani alla rassegna. Gli ospiti riceveranno un braccialetto “Cantine aperte” che verrà considerate valido per tutto il fine settimana e in tutte le cantine.
Informazioni e prenotazionisu www.mescavesouvertes.ch
Il cantone di Vaud è la seconda regione viticola di Svizzera (dopo il Vallese). Con affaccio sulle sponde del lago di Ginevra e con pendii letteralmente aggrappati all’imbocco della Valle del
Rodano e agli appezzamenti delle Cotes de l’Orbe, i vigneti vodesi fanno parte integrante del paesaggio. Coprono circa 4000 ettari e si distinguono per una grande varietà di vitigni: lo Chasselas, che valorizza le particolarità della terra e del clima e copre i due terzi della produzione (68,4%); il Gamay (9,2% della produzione) fruttato come il Beaujolais da cui deriva; e il Pinot nero (10,7%), che come il suo cugino della Borgogna, dà un vino ampio e delicato allo stesso tempo. www.vins-vaudois.com
5. Dolce Riviera : un’estate sul lago di Ginevra
La Riviera entra nello spirito mediterraneo per offrire un’estate dolce. Da giugno a settembre, Montreux, Vevey e La Tour-de-Peilz assumeranno l’aspetto di vere stazioni balneari dove fare un tuffo, prendere sole, passeggiare lungo il lago o gustare una gustosa specialità locale in terrazza. La sera, niente di meglio che gustare un cocktail locale con i piedi nell’acqua e approfittare del mite clima estivo per ascoltare le esibizioni dei giovani talenti svizzeri, musicisti o comici. Questo è lo spirito della Dolce Riviera!
Il lago di Ginevra, il più grande lago dell’Europa centrale ed è un gigantesco parco giochi acquatico. Non c’è bisogno di essere un marinaio esperto per navigare sull’acqua: pedalò, canoe, kayak, windsurf e standup
paddle board sono tutti disponibili per voi. Tra Montreux e Vevey, oltre alle spiagge, ai 4 nuovi siti di balneazione e ai pontili, a disposizione del pubblico ci sono sedie a sdraio e ombrelloni gratuiti per nuotare e incontrare gli amici. In parallelo, concerti e spettacoli punteggeranno anche le serate. Un’offerta completamente gratuita da scoprire durante l’estate! www.dolce-riviea.ch
6. Festival Images di Vevey ritorna – dal 3 al 25 settembre 2022
Il Festival d’arts visuel Images è il primo festival della fotografia en plein air in Svizzera e si presenta ogni due anni con esposizioni di immagini monumentali ed inedite lungo le strade di Vevey. Propone esposizioni anche

in altri luoghi della regione particolarmente sensibili al mondo della fotografia e promuove un concorso di nuovi talenti dell’immagine noto come Grand Prix internazionale della Fotografia di Vevey. La manifestazione, totalmente gratuita, vuole essere allo stesso tempo un grande museo a cielo aperto e una piattaforma di qualità per artisti svizzeri ed internazionali. Il programma sarà annunciato a breve. www.images.ch