You are currently viewing La cultura è di casa in Francia
Louvre - Parigi © Paris Tourist Office - Studio TTG

La cultura è di casa in Francia

L’arte di vivere alla francese è da sempre strettamente legata alla cultura. Una cultura viva e vitale, che si declina in grandi mostre, musei innovativi, un patrimonio di arte e di architettura davveo sorprendente. il piacere della cultura è una delle componenti irrinunciabili di un viaggio in Francia.

Qui alcune proposte, da Parigi alla Costa Azzurra.

Parigi, mostre & musei per vivere il fascino della città
Il 2022 è un anno di grandi anniversari e Parigi ha un programma di grandi mostre in tema. I tre settori diversi, si celebrano infatti tre icone della cultura francese: Marcel Proust, scomparso esattamente un secolo fa, nel 1922; con una mostra di grande fascino al Museo Carnevalet; Yves Saint Laurent, icona della moda Francese che 60 anni fa, nel gennaio del 1962, fece la sua prima rivoluzionaria sfilata , e Molière, per i 400 anni dalla nascita.
Per leggere l ‘articolo clicca qui
L’Hotel de la Marine, essenza dell’arte di vivere alla francese
Edificio simbolo di Place de la Concorde, l’Hotel de la Marine è stato creato nel XVIII secolo da Ange-Jacques Gabriel, primo architetto del re, per ospitare il Garde-Meuble de la Couronne, l’amministrazione e il deposito del mobilio e degli arredi d’arte della corte fino al 1798, prima di diventare la sede del Ministero della marina per oltre due secoli. Oggi aperto al pubblico, è l’ultimo gioiello parigino della collezione del CMN, il Centro dei Monumenti Nazionali.
Per leggere l’ articolo clicca qui
   Il Museo delle Culture e del Paesaggio a Hyères Quando una Banca diventa un museo: nel cuore della città, l’ex Banca di Francia, completamente restaurata, accoglie le collezioni di Hyères. Il museo delle Culture e del Paesaggio, ritrova l’atmosfera e l’estetica dell’inizio del XX secolo, e diventa un luogo importante nella vita culturale di Hyères.
Per leggere l’articolo clicca qui
Nizza, città di musei, Patrimonio dell’Unesco
 Immersa in una luminosità che da sempre ha atratto e ispirato gli artisti da Matisse a Chagall, Dufy, Renoir, Cocteau…, Nizza è per eccellenza il luogo di creazione internazionale. La capitale della Costa Azzurra, 5° città della Francia, è il 2° centro turistico più importante, grazie al suo aeroporto internazionale e al suo complesso alberghiero, il più ricco dopo Parigi.
Per leggere l’articolo clicca qui

Se vuoi scoprire tutte le novità e gli eventi del 2022 ti consigliamo di scaricare la nostra nuova cartella stampa dove potrai trovare tanti spunti e idee per i tuoi prossimi soggiorni in Francia! Ti proponiamo un anno di eventi, cultura e scoperte green & blu….e allora buona lettura!