You are currently viewing Lisbona in fiore

Lisbona in fiore

Se è vero che la primavera è la stagione della rinascita, Lisbona con le sue giornate di sole, con i suoi colori e profumi è il luogo ideale dove vivere questa sensazione

Poggiata su sette colline e adagiata sull’Oceano, Lisbona è una tra le città più affascinanti d’Europa e l’unica capitale Europea ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico. A testimonianza di questo grande legame tra la città e il mare, nel 1998, fu realizzato l’Oceanario, l’acquario più grande d’Europa e tra i più belli del mondo. Lisbona è bella e viva tutto l’anno ma durante la primavera da il meglio di sé: i tipici palazzi in stile Liberty, i piccoli vicoli e gli scorci pittoreschi sul mare sono attorniati da grandi alberi in fiore che rendono l’atmosfera ancora più colorata e vivace. Per vivere al meglio la città, l’ideale è soggiornare negli Heritage Hotels, alberghi di charme in cui si respira la più autentica tradizione portoghese.

Non ci sono fiori che siano pari al cromatismo di Lisbona sotto il sole” scriveva Fernando Pessoa a riguardo della sua città natale, queste parole rispecchiano alla perfezione il carattere affascinante e magico di Lisbona, da sempre considerata dai suoi cittadini, dai visitatori e dai poeti come la “Città della Luce”. La capitale portoghese infatti, è un alternarsi di colori e di emozioni: il cielo azzurro si riflette sui colori pastello delle case, dei piccoli vicoli, dei castelli, delle torri e dei campanili, il sole, assoluto protagonista del cielo, illumina i profili degli edifici donandogli una luce nuova e brillante. In questo meraviglioso dipinto anche l’oceano e il fiume Tago contribuiscono, con i loro riflessi, a rendere Lisbona una città unica al mondo.

La città portoghese è vivace, frizzante e bella sempre, ma durante il periodo primaverile riesce ad essere perfetta: la natura si rinnova in un’esplosione di colori e profumi che si possono ammirare nei parchi e nelle riserve naturali ricche di flora e di fauna dove l’uomo e la natura vivono in una perfetta armonia. Un esempio di questo meraviglioso equilibrio è il Parque Florestal de Monsanto, una vera e propria foresta protetta nella città che ospita querce, eucalipti e pini. Le zone del centro città non sono da meno, anch’esse vengono inebriate dalle fragranze primaverili, passeggiando per le sue vie, infatti, si possono ammirare le chiome esuberanti, colorate e profumate degli alberi tipici di questo luogo: gli “jacaranda”, enormi alberi che arrivano ad un’altezza di quasi 10 metri e che, durante la primavera, mostrano orgogliosi la loro chioma di fiori azzurro-viola. Queste chiome sembrano nuvole colorate sospese nel cielo che abitano nei viali, nelle piazze e nei parchi di tutta la città e che inebriano l’olfatto e la vista di tutti i visitatori. Visitando Lisbona a piedi, con gli elevatori o con i tipici tram che sfrecciano tra i vicoli, si ha la sensazione di ammirare tante città in un unico posto, è un viaggio tra passato e futuro, tra antico e moderno, è romantica e malinconica allo stesso tempo, è una città tranquilla ma ricca di movida soprattutto nella zona del Barrio Alto e lungo il fiume Tago dove si trovano locali moderni ma anche caratteristici.

Lisbona è sempre molto apprezzata per i suoi paesaggi, per gli importanti siti storici e architettonici ma anche per la sua natura che può essere vissuta e goduta in diversi modi, gli amanti della natura, degli animali e di tutto il mondo marino non possono non visitare l’Oceanario, un luogo sulla terra ferma che vi farà provare la sensazione di essere immersi in un mondo sottomarino. È il primo acquario al mondo che condensa gli habitat oceanici del pianeta in un unico ambiente in cui l’attrazione principale è la grande vasca centrale che ospita specie che vivono in pieno oceano come squali e tonni, e le sue 4 vasche laterali che riproducono l’ecosistema dell’Oceano Atlantico, del Pacifico, dell’Indiano e delle regioni Antartiche. Le varie ricostruzioni sono davvero impressionanti, camminare per i corridoi con uno squalo che sembra sfiorarvi, con le razze che planano sull’acqua o con i buffi e colorati pesci pagliaccio che nuotano nelle vasche è davvero una sensazione magica. I pesci come squali, murene, razze, pesci unicorno, cavallucci marini e tanti altri, sono gli assoluti protagonisti di questo mondo marino che incanta, emoziona e diverte sia grandi che piccini. All’interno dell’Oceanario si potranno, inoltre, ammirare gli anfibi come le salamandre, le anguille, le rane e i rospi, gli uccelli come i pinguini che vivono in un grande ambiente in cui sembra di essere realmente in Antartide e gli invertebrati come il polipo gigante o le luminosissime meduse maculate Australiane che, situate all’interno di una vasca al buio, hanno un meraviglioso e suggestivo effetto fluorescente.

L’Oceanario di Lisbona è uno dei più importanti al mondo ed il più grande coperto d’Europa, è una finestra sul mare che permette ai visitatori di esplorare i fondali e l’incredibile vita marina senza bagnarsi. I visitatori che vogliono immergersi fin da subito nella travolgente atmosfera portoghese non possono non alloggiare in uno dei 5 boutique hotel della catena Heritage Hotels, alberghi di charme installati in edifici storici e posizionati nel cuore della città. Gli Hotel sono gestiti dalle famiglie portoghesi che, grazie alla loro gentilezza ed accoglienza, offrono la possibilità di vivere un soggiorno in cui nulla è lasciato al caso.

Dove dormire in città: Heritage Hotels

Heritage propone cinque deliziosi boutique hotel nelle migliori location della capitale. Le strutture si trovano in piccoli palazzi o dimore storiche e assicurano un’atmosfera speciale, familiare ed allo stesso tempo ricca di charme, dove il rispetto della tradizione e il comfort offerto della modernità procedono di pari passo e garantiscono alla clientela un caloroso benvenuto. Con un soggiorno minimo di due notti gli Heritage offrono il biglietto per la funicolare a loro più vicina. Sarà devoluto 1€ di ogni prenotazione diretta alle Scuole Portoghesi di Restauro e Conservazione dei Beni Artistici. L’importo raccolto sarà donato alla fine di ogni anno a queste scuole. Con questa iniziativa, gli Heritage Hotels di Lisbona intendono contribuire alla conservazione del patrimonio nazionale attraverso la promozione, la sensibilizzazione e il rispetto dell’arte del restauro.

AS JANELAS VERDES – L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) è ubicato accanto al National Art Museum, in un piccolo palazzo di fine Ottocento, ed offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia ad altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo.

Prezzi per la camera doppia a partire da 106,00 euro inclusa la prima colazione.

HOTEL BRITANIA ART DÊCO – Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un hotel per molti versi unico che assomiglia molto a un club esclusivo. È stato restaurato valorizzando il suo stile originale Art Déco, così da affiancare all’ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d’epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d’alto livello. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio.

Prezzi per la camera doppia a partire da 95,00 euro compresa la prima colazione.

HOTEL LISBOA PLAZA – A due passi da Avenida da Liberdade, è un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. La decorazione di interni è stata recentemente rinnovata dall’architetto Sofia Duarte Fernandes in uno stile leggero molto portoghese, mantenendo l’impronta classica e lo spirito famigliare. Alcuni particolari accennano alla moda dell’epoca dell’apertura dell’hotel negli anni Cinquanta e motivi etnici vivacizzano i nuovi tendaggi. Nella metà delle camere sono stati recuperati i pavimenti di parquet originali, mentre nuove moquette sono state collocate nell’altra metà per soddisfare le varie esigenze degli ospiti.

Prezzi per la camera doppia a partire da 82,00 euro compresa la prima colazione.

SOLAR DO CASTELO – Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas (“Palazzo della Cucina”). La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi delle finestre e dell’entrata principale) con altri che esprimono maggiore libertà. Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità.

Prezzi per la camera doppia a partire da 129,00 euro compresa la prima colazione.

HERITAGE AVENIDA LIBERDADE – L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Il suo design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere sono in pieno equilibrio tra tradizione e modernità e presentano uno stile personalizzato. Nella lobby Câncio Martins ha creato un’atmosfera che richiama la “way of life” portoghese, di nuovo in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: ideare uno stile che affondi le proprie radici nell’identità lusitana e lisboeta.

Prezzi per la camera doppia a partire da 119,00 euro compresa la prima colazione.

Hotel As Janelas Verdes – Rua Janelas Verdes 27, Lisbona, tel. +351/21/3968143
Heritage Av. Liberdade – Avenida da Liberdade 28, Lisbona, tel. +351/21/3404040
Hotel Britania – Rua Rodrigues Sampaio17, Lisbona, tel. +351/21/3155016
Hotel Lisboa Plaza – Tv. Salitre/Av. Liberdade, Lisbona, tel. +351/21/3218218
Hotel Solar do Castelo – Rua das Cozinhas 2 (ao Castelo), Lisbona, tel. +351/21/8806050

Hoteis Heritage Lisboa
Tel: +351 213 218 200
e-mail: 
heritage.hotels@heritage.pt
sito: 
www.heritage.pt