You are currently viewing Autunno in Danimarca? Perché no?
© Andrea Nuñez @andreannu

Autunno in Danimarca? Perché no?

Un fuori stagione ricco di esperienze, senza restrizioni

L’autunno in Danimarca regala colori splendidi e un’atmosfera rilassata, anche in città. Scopri la Danimarca senza restrizioni e in tutta tranquillità, e fai il pieno di cultura, esperienze e hygge, senza dimenticare le proposte al Tivoli e Legoland® per Halloween.

City-break d’autunno

Copenaghen

Compatta ed accogliente, Copenaghen è la città perfetta per un weekend lungo, anche in autunno, e soprattutto ora che sono state eliminate tutte le misure restrittive anti-Covid. Tra una visita ai musei e una pedalata in bicicletta, in pieno stile green danese, passando per i quartieri di design dall’architettura innovativa, è facile stupirsi davanti alle piccole meraviglie quotidiane. Per non parlare delle proposte gastronomiche, così varie e gustose, dalla nuova cucina nordica e i ristoranti stellati, alla squisita pasticceria locale, stand di hot dog danesi e microbirrifici artigianali.

https://www.visitdenmark.it/danimarca/scoprire/copenaghen-perche-no

Da non perdere : la Notte della cultura, 15 ottobre

La vita culturale di Copenaghen va in scena di notte! Il 15 ottobre oltre 250 location in tutta la capitale saranno aperte al pubblico dalle 18 a mezzanotte. Dal centro storico ai quartieri di Valby, Carlsberg, Frederiksberg, Østerbro, Vesterbro, Kødbyen, Nørrebro, Nordvest, Nordhavn, Islands Brygge, Amagerbro, Christianshavn e Holmen tutti potranno vivere la città in modo diverso e partecipare a eventi speciali. Il programma coinvolge musei, teatri, chiese e parchi, oltre ad una serie di spazi solitamente non accessibili al pubblico. I luoghi pubblici diventano palcoscenico per spettacoli musicali, letture, esibizioni d’arte e molto altro ancora. L’acquisto del badge della Notte della Cultura dà libero accesso a tutte le manifestazioni, oltre che al trasporto gratuito sui mezzi pubblici in tutta la città. https://www.kulturnatten.dk/en/Culture-night

Idea di viaggio – dove alloggiare

Soggiorna al Villa Copenhagen, nuovo hotel di stile nel cuore della capitale, inaugurato lo scorso anno.

Situato negli edifici storici centenari dell’ufficio postale, risalenti al 1912, questo nuovissimo hotel è stato accuratamente restaurato nel suo originale stile neobarocco. Gode ​​di una posizione privilegiata nel cuore di Copenaghen, a metà tra il centro storico e il quartiere tendenza di Vesterbro. https://villacopenhagen.com/

Come arrivare

Vola a Copenaghen da Roma Fiumicino con i nuovi voli diretti Singapore Airlines e goditi una fuga d’autunno!

https://www.singaporeair.com/it_IT/it/plan-travel/local-promotions/it-voli-Roma-Copenaghen/

Aarhus

La seconda città della Danimarca è un’ottima soluzione per un city break “allargato”. Dalle architetture avveniristiche, agli straordinari musei tra passato e futuro, gastronomia squisita e una natura a due passi dalla città, da godersi anche in autunno. Senza dimenticare i quartieri dello shopping – meglio se di design – e le escursioni nei dintorni come il museo etnografico Moesgaard o l’iconico ponte circolare, Infinity Bridge.

https://www.visitdenmark.it/danimarca/dove-andare/aarhus-e-dintorni

Idea di viaggio – dove alloggiare

Soggiorna al BOOK1, l’ostello di design firmato Brøchner Hotels ricavato dagli edifici dell’ex biblioteca civica di Aarhus: un connubio perfetto tra albergo e ostello, che offre anche un mix di proposte gastronomiche interessanti, dalla pizza nordica allo “smørrebrød” danese, dal panificio alla deliziosa colazione bio.

https://www.brochner-hotels.com/book1/

Come arrivare

Aarhus è sempre più vicina! Vola da diverse città italiane grazie ai collegamenti Air Dolomiti via Monaco di Baviera, o con i nuovi voli diretti Ryanair da Milano Malpensa (a partire dal 1° novembre).

Odense

A solo un’ora e mezza da Copenaghen, un viaggio in Danimarca non può prescindere da una tappa nella città natale di HC Ander-sen. Tra stradine acciottolate, luoghi fiabeschi e impronte di Ander-sen, la visita di Odense sulle tracce dello scrittore danese più cele-bre al mondo è una magica avventura d’altri tempi. Da non perdere la nuovissima Casa museo di H.C. Andersen, aperta la scorsa estate : un’esperienza inedita tra architetture, suoni, luci e flusso di imma-gini alla scoperta della sua vita e delle sue opere.

https://www.visitdenmark.it/danimarca/dove-andare/fionia/odense

Per i fan di Harry Potter : Magic Days a Odense, 21 – 23 ottobre

È il festival dedicato al famoso mago Harry Potter, appuntamento imperdibile per chi si trova a Odense a ottobre, quando le scuole in Danimarca chiudono per una settimana. Il festival è organizzato dalla biblioteca centrale di Odense ed offre ogni anno diverse esperienze magiche per grandi e piccini.

https://magiskedageodense.dk/

Esperienze gourmet, a caccia di ostriche!

L’autunno è la stagione per eccellenza delle ostriche danesi! Parti per un viaggio gastronomico nello Jutland del Sud e unisciti a uno dei safari con partenza dalle isole di Fanø e Rømø, oppure infila un paio di stivali da pesca e vai a caccia di ostriche nel Limfjord.

Festival delle ostriche, 8-11 ottobre

Nello Jutland – dal Wadden Sea alla regione del Limfjord – una vera e propria maratona di degustazioni di ostriche. Due giorni di festival, eventi e degustazioni, coronati da una leggendaria competizione per aggiudicarsi il titolo di Oyster Chef of the Year! https://www.danmarksoestersfestival.dk/

Halloween in Danimarca

I due più celebri parchi di divertimento danesi, il Tivoli di Copenaghen e LEGOLAND® Billund, in occasione di Halloween dedicano un mese intero ad eventi spaventosissimi e dolcissimi.

Halloween al Tivoli, Copenaghen : 14 ottobre – 7 novembre

Dal 14 ottobre al 7 novembre, i giardini di Tivoli di Copenaghen si trasformeranno in un tripudio di zucche, balle di fieno e colori autunnali e saranno pervasi da un’atmosfera ricca di magia, stregoneria e tante sorprese. Spettacoli, concerti e simpatici personaggi in costume accompagneranno bambini e adulti tra le attrazioni e le giostre del parco. I più coraggiosi potranno addentrarsi nelle case stregate per urlare a squarciagola “dolcetto o scherzetto?”.

https://www.tivoligardens.com/en/saesoner/halloween

Halloween a LEGOLAND® Billund :  3 – 31 ottobre

Ad Halloween, LEGOLAND® Billund sarà infestato da fantasmi, stregoni, ragni e pipistrelli per un mese da brivido! Da non perdere la passeggiata “dolcetto o scherzetto” per incontrare i mostri più spaventosi che infestano il parco e riempire l’apposito sacchetto con tante dolcissime leccornie.

https://www.legoland.dk/en/plan-visit/events/halloween/

Immagini Halloween a Legoland

Ulteriori spunti su https://www.visitdenmark.it/danimarca/cosa-fare/autunno