Cantina dei sapori

Cantina dei sapori

Una cantina in piena regola, con una bella gola scavata a mano nel tufo, secondo la migliore tradizione di Sorano che è assieme a Pitigliano e Sovana, al centro dell’area dei tufi.

Una cantina, per di più, piena di buoni sapori. L’ ha creata Antonella Perugini, che la guida con passione e competenza con la collaborazione del marito Luigino.

La Cantina dei Sapori in poco tempo è diventata sinonimo di qualità e di valorizzazione dei prodotti del territorio proprio per la scelta di presentare soprattutto produzioni a KmO e di sceglierle con la massima attenzione..

Pochi tavoli all interno, assai di più negli spazi esterni, un servizio accurato grazie al sempre sorridente e gentile Shon e soprattutto un trionfo  di salumi e formaggi, tutti rigorosamente locali e serviti in simpatici taglieri (da segnalare in particolare un ottimo prosciutto crudo e i caprini a base di latte crudo biologico) ,poi una serie di piatti tipici; una buona acqua cotta e una altrettanto buona ribollita, assieme ad una fresca panzanella e ad una inedita insalata di farro. Poi vari carpacci come quello di chianina, ma la vera sorpresa è rappresentata, come si è detto, dai taglieri misti e con un assortimento davvero ricco.

Notevole anche la carta dei vini con una particolare attenzione ai rossi e ai bianchi locali (bianco di Pitigliano e Sovana Rosso D.O.C.) e toscani, ma anche alle produzione di qualità di altre regioni.

La cantina offre infine la possibilità di acquistare, oltre a salumi, formaggi e vini, anche le qualificate produzioni locali di qualità come le lenticchie rosa o nere di Sorano, il fagiolo cannellino, le cicerchie, il fagiolo borlotto nano, il cece rugoso della Maremma, il ciavattone e lo zolfino di Sorano. Questi e altri sono prodotti dell’azienda Fonterosa che si è specializzata nella ricerca e nella produzione da antichi semi, con risultati davvero eccellenti

Un’altra presenza di qualità è quella della “Leopoldina” , azienda che si è conquistata un posto di rilievo nel mondo delle castagne e dei derivati, come il miele, le creme spalmabili di marroni, i marron glacè, i marroni canditi e la farina per dolci. Francesca Gioacchini proprietaria della “Leopoldina” coltiva le castagne seguendo i ritmi della natura. Infine marmellate e sughi sempre di produzione locale.

Davvero un trionfo di sapori.

 Via della Madonnina, 2/4, 58010 Sorano GR

Tel. +39 05 6463 3748