La natura emoziona quando è incontaminata. La Svizzera è una destinazione di viaggio nota per le sue montagne spettacolari, le gole selvagge, i boschi mistici: la natura riempie di energia. Vogliamo preservare questo bene anche per le generazioni future.
La sostenibilità contraddistingue la Svizzera già da decenni. Si pensi ai villaggi car-free, all’uso intensivo dell’energia idroelettrica, l’elevata consapevolezza della popolazione per l’ambiente, nonché al lungimirante potenziamento della rete di trasporto pubblico su tutto il territorio nazionale.
3 anniversari e un nuovo trekking a tappe: le novità nella regione di Lucerna.
I 150 anni della cremagliera del Rigi, la prima in Europa; i 200 anni del “Leone morente” e i 150 anni del Bourbaki panorama invitano a scoprire la storia di questo territorio. Ad Altdorf parte il nuovo Tell Trail che in 8 tappe tocca le cime principali i luoghi legati all’eroe nazionale.
Ticino: rigenerarsi a contatto con la natura.
La natura è fonte di energia, di pace interiore e di gioia di vivere e il Ticino è ricco di silenziose valli, alte montagne e paesini appartati in cui la natura incontaminata la fa da padrone. A Sass da Grüm c’è il Sentiero dello Yoga, nella Valle Verzasca si soggiorna nei tipici rustici in pietra, lontani dalla folla.

Viaggiare in modo sostenibile.
Trenino Verde delle Alpi: verde di nome e di fatto!
BLS si impegna su più fronti: l’utilizzo dell’energia idroelettrica, che oggi copre il 95% del fabbisogno, la riduzione dei rumori, la diminuzione dei consumi energetici e la creazione di habitat protetti per la flora e la fauna che vive lungo le tratte ferroviarie. Fra i prodotti di punta della BLS c’è il Trenino Verde delle Alpi che circola da Domodossola a Berna.

Fra ghiacciai e corsi d’acqua col Trenino rosso.
La Ferrovia retica è da sempre impegnata in tema di sostenibilità. Il 100% delle locomotive dal 2013 è alimentato da energia elettrica. L’acqua impiegata per ottenere energia è quella del Lago Bianco che si trova lungo la linea del Bernina. Numerose attrazioni, come le marmitte dei giganti a Cavaglia o il sentiero dei ghiacciai a Morteratsch, sottolineano l’importanza dell’acqua in tutte le sue forme.