You are currently viewing Flowering Dolomites, la fioritura in alta montagna

Flowering Dolomites, la fioritura in alta montagna

In Val Gardena si apre il periodo estivo all’insegna dei profumi, dei colori e dei panorami spettacolari delle Dolomiti
 Flowering Dolomites, in una parola “La fioritura”. 

Ogni anno, da fine maggio a metà luglio, le Dolomiti si presentano nella loro veste più bella, sbocciano un’enorme moltitudine di fiori di montagna e gli alpeggi diventano un naturale set fotografico indescrivibile e invidiabile.
Questa esperienza escursionistica si chiama Flowering Dolomites e permette di avvicinarsi e vivere la meravigliosa natura della Val Gardena, imparando a distinguere fiori e pianti e a sapere come utilizzarli in cucina, in cosmesi o per curarsi.

Il mondo delle piante e dei fiori alpini, con il loro potere estetico e curativo.
E’ possibile girare liberamente da soli e ammirare colori, forme, sentendone i profumi, per esempio lungo l’enorme altopiano del Seceda, paradiso naturale con vista sul Gruppo del Sassolungo e del Sella.
Oppure si può scegliere di partecipare a una visita guidata, per scoprire da un esperto segreti e trucchi e imparare conoscere da vicino la vegetazione di questa magnifica valle delle Dolomiti.Segue la scheda tecnica del percorso proposto, con guida.

Descrizione:
Per scoprire le erbe officinali, fiori e piante da usare come rimedi naturali e fonti per star meglio, si parte dall’Associazione Turistica di Ortisei e si prosegue verso la Val d’Anna e la frazione Vico di Sopra, per poi tornare via Gran Tublà e il ruscello Cudan, fino alla Casa Pizer.
Oltre alle piante selvatiche e le erbe da giardino, si tratteranno anche temi inerenti l’eco sostenibilità, la biodiversità e la valorizzazione della natura.

Ritrovo: Associazione Turistica OrtiseiCosto: 20€  (10€ per partner di Val Gardena Active)Durata: 2 ore

Distanza e dislivello: 3 km, 200mt dislivello

Informazioni:
www.valgardena.itwww.facebook.com/VGardena
www.twitter.com/VGardena
instagram: @dolomitesvalgardena #valgardena #postcardfromvalgardena
Val Gardena è la valle delle Dolomiti per eccellenza, nel patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO. In Val Gardena (Alto Adige) vi attendono le esperienze più intense che il mondo unico delle Dolomiti abbia da offrire, durante tutto l’anno. In questo paradiso ladino si possono ammirare fenomeni naturali unici, che possono essere vissuti solo qui in tutta la loro grandezza e bellezza: dai contrasti in primavera, alla flora alpina unica per la sua varietà che sboccia sugli alpeggi a inizio estate, dall’Eldorado per gli escursionisti, i climber e i mountain biker, alle mistiche giornate autunnali, con gli impressionanti paesaggi montani infuocati delle “Burning Dolomites”; fino a Dicembre, quando diventa il paradiso degli sport sulla neve.