VENERDI’ POMERIGGIO
PROGRAMMA
Ore 15:30 ritrovo in piazza Santo Spirito davanti all’ingresso della chiesa.
Ci troviamo in Oltrarno, un quartiere caratterizzato dall’alternanza di scenografici palazzi di nobili famiglie e botteghe degli artigiani. La piazza é dominata dalla nuda e inconfondibile facciata della chiesa costruita nel 1200 con l’arrivo dei frati
agostiniani e completamente ristrutturata, in stile rinascimentale, nel 1400 da Filippo Brunelleschi. Visitando l’interno parleremo del grandioso ed ardito progetto brunelleschiano che purtroppo venne realizzato solo in parte a causa della sua morte. In ogni caso la chiesa è molto atipica, ha 3 navate divise da arcate che girano anche nel transetto e 38 cappelle che bordano tutto il perimetro, patrocinate e abbellite dalle famiglie più abbienti del quartiere. Sontuoso l’altare coperto da un baldacchino in stile barocco. Ci avvolge il senso della misura, della proporzione e della ripartizione dello spazio calcolata in modo matematico e, accompagnati da questa armonia, ci soffermeremo sulle opere più importanti racchiuse nelle cappelle, dipinti, sculture che vanno dal 1300 al 1600.
Dal chiostro seicentesco si accede al nuovo percorso d’arte che ci porterà alla scoperta di luoghi fino a poco tempo fa chiusi al pubblico. Vedremo l’affresco appena restaurato nell’antico refettorio del convento con l’insolito tema delle tre cene di Cristo opera di Bernardino Poccetti.
Si continua poi con la sala del capitolo per concludere con la sagrestia che conserva il crocifisso che Michelangelo donò ai frati agostiniani. Il nuovo allestimento dà la possibilità di osservare quest’opera da vicino e di coglierne il movimento, la bellezza e la perfetta anatomia.
IMPORTANTE: IL TOUR SI INTENDE CONFERMATO AL RAGGIUNGIMENTO DI UN MINIMO DI 4 PARTECIPANTI
QUOTA DI PARTECIPAZIONE €24
LA QUOTA COMPRENDE:
- Visita guidata
- Auricolari
- Biglietto ingresso al Museo della Basilica
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Mance, extra personali e quanto non menzionato sotto la voce «la quota comprende»
Ciclone Viaggi Via G. Pascoli, 2r – 50129 Firenze Tel. 055 575961 Via Donatello, 20 – 50019 Sesto F.no Tel. 055 4215307 WWW.CICLONEVIAGGI.IT