La straordinaria Isola di Aruba

La straordinaria Isola di Aruba

Dove siamo: nel Mar dei Caraibi, a 20 km dalle coste del Venezuela

Governo: Isola indipendente all’interno del Regno d’Olanda (Antille Olandesi)

Capitale: Oranjestad

Popolazione: Circa 108.000

Superficie: 180 km2

Fuso Orario: UTC−4

Moneta: Fiorino Arubano e Dollaro

Lingua: Papiamento, Olandese, Inglese, Spagnolo

Clima: Tropicale, con temperature medie di 28 gradi con un po’ di vento tutto l’anno (l’isola è situata fuori dalla rotta degli uragani)

Documenti necessari: Passaporto con validità residua di 3 mesi. Visto non necessario per soggiorni inferiori a 30 giorni (massimo 180 giorni all’anno non consecutivi). In seguito all’emergenza COVID-19 sono in vigore alcuni nuovi requisiti d’ingresso, per visionare tutti gli aggiornamenti cliccare qui.

Vaccinazioni: Vaccinazione contro la febbre gialla obbligatoria quando si proviene da alcuni paesi del Sud America.

Info utili: E’ disponibile acqua potabile su tutta l’Isola grazie a uno dei maggiori impianti di desalinizzazione dei Caraibi

Connessioni Aeree dall’Italia: KLM via Amsterdam dai principali aeroporti italiani oppure American Airlines via Miami da Milano. Collegamenti giornalieri da Nord America e Sud America.

page3image43481104page3image43481312

Mai sentito parlare di Aruba? Circondata dal mare turchese e costantemente baciata dal sole, Aruba è caratterizzata da un’incredibile varietà paesaggistica: mentre la costa Sud-Ovest ospita ampie spiagge di sabbia bianca, tra cui le pluripremiate Eagle Beach e Palm Beach, quella Nord-Est è caratterizzata da rocce frastagliate e panorami incontaminati. Qui, il Parco Naturale Arikok ospita numerosi punti di attrazione e scorci mozzafiato sull’oceano da scoprire tramite escursioni organizzate o in autonomia, noleggiando un quad o un fuoristrada.L’entroterra è invece caratterizzato da distese di cactus, magnifiche formazioni rocciose e casette colorate. Infine, la graziosa capitale Oranjestad in stile coloniale olandese e la caraibica San Nicolas con i suoi variopinti murales, sono due cittadine che stupiranno il visitatore in cerca del lato più autentico di Aruba. Le numerose attività praticabili sull’Isola, la sicurezza di cui gode, le sue meraviglie naturali e l’alta qualità dei servizi offerti la rendono una destinazione perfetta per i viaggi di nozze e non solo: l’isola si presta per un viaggio in famiglia, una fuga tra amici, una vacanza attiva o un soggiorno all’insegna del relax. Ecco 5 ragioni per cui scegliere Aruba!

1. IL PARADISO IN SPIAGGIA

Aruba custodisce due spiagge imperdibili, che di per sé valgono la visita dell’isola. Sono le baie più famose, nonché quelle in cui sorgono la maggior parte dei resort e si concentra la vita turistica: stiamo parlando di Palm Beach e Eagle Beach.

Nell’incantevole Palm Beach si trovano i migliori luxury hotel, dotati di ogni genere di comfort, ristoranti di ottimo livello, negozi e naturalmente bar sulla spiaggia e centri per gli sport acquatici. Eagle Beach, riconosciuta più volte come una delle spiagge più belle del mondo dai viaggiatori di TripAdvisor, è invece ideale per gli amanti della tranquillità: un’oasi appartata in cui abbandonarsi al relax più totale. Qui è possibile ammirare anche gli alberi più fotografati dell’isola, i famosi Divi Divi: dotati di tronchi intrecciati come fili di lana, oltre a essere delle autentiche opere d’arte naturali, sono anche un ottimo angolo di ristoro per chi è in cerca di riparo dai raggi del sole.

2. LA NATURA SELVAGGIA NEL PARCO ARIKOK

L’Isola di Aruba è rivestita per il 18% da una riserva naturale, il Parco Arikok. Tra i cactus e la caratteristica vegetazione si nascondono numerosi siti storici, formazioni geologiche uniche e spettacolari e moltissime specie animali. È possibile scoprire le bellezze del Parco Arikok in bici, a piedi, a cavallo, in jeep o in quad, prenotando un’escursione organizzata oppure, per gli amanti dell’avventura, in totale autonomia affittando un mezzo 4×4 o camminando tra i sentieri del Parco.

3. IL SORRISO DEGLI ARUBANI E IL MELTING POT CULTURALE

Uno dei principali punti di forza di Aruba è forse la sua popolazione, sorridente, ospitale e accogliente: un vero e proprio melting pot culturale che si riflette nella cucina, nella musica, nella cultura locale e nelle due principali cittadine di Aruba. La capitale Oranjestad, situata nella costa meridionale, è famosa per la sua pittoresca architettura, frutto della fusione tra lo stile olandese e quello spagnolo. San Nicolas invece, situata verso la punta Sud, offrirà ai visitatori la vera atmosfera autentica e caraibica, oltre a stupirli con i suoi variopinti murales creati da street artist provenienti da tutto il mondo in occasione dell’Aruba Art Fair.

4. LA RICCHEZZA GASTRONOMICA E L’OFFERTA ALBERGHIERA

Oltre a godere di innumerevoli meraviglie naturali, ad Aruba il visitatore avrà la certezza di trovare un posto in cui alloggiare che risponderà alle sue esigenze. L’Isola è infatti caratterizzata da un’offerta alberghiera molto variegata, dai Resort di catena ai boutique hotel, dagli appartamenti alle ville private. Con più di 200 ristoranti sull’isola, l’offerta gastronomica non è da meno: Aruba infatti, grazie alla sua ricchezza culturale, vanta una tradizione gastronomica estremamente ricca e variegata. Le tre influenze dominanti nei piatti sono quella olandese, sud americana e caraibica.

5. L’ONNIPRESENZA DEL SOLE

Infine, l’altra grande dote dell’Isola di Aruba è il clima: trovandosi fuori dalla rotta degli uragani, l’isola è al sicuro da piogge e temporali e vanta quindi un clima gradevole tutto l’anno. Aruba è l’isola dei Caraibi con più giorni di sole, ma riesce a essere piuttosto fresca grazie ai venti alisei, che soffiano ogni giorno. La temperatura media è di 28 gradi, senza umidità, con qualche picco verso l’alto nei mesi che vanno da maggio a ottobre e verso il basso da dicembre a marzo. In altre parole, il paradiso!

page5image43457232page5image43457440page5image43458064page5image43457856

8 cose di Aruba che vi sorprenderanno!

Aruba ospita distese di sabbia fine e palme accarezzate dal vento, si sa. Ma cos’altro sapete di Aruba? Scommettiamo che non eravate a conoscenza di queste 8 curiosità…

I Caraibi family friendly: 5 ragioni per scegliere Aruba per la vostra prossima vacanza in famiglia

Le ampie spiagge bianche e il mare cristallino la rendono una destinazione da sogno per grandi e piccini, come se questo non bastasse, Aruba è anche un’isola molto sicura.

I Caraibi vegan friendly: i 5 migliori piatti vegani dell’Isola di Aruba (e dove trovarli!)

Il cibo vegano è l’ultimo dei trend culinari dell’isola, grazie alla decisione di molti ristoranti di creare piatti innovativi e adatti ad ogni esigenza e palato.

Ecco perché il Carnevale è la festa più spettacolare di Aruba (e come partecipare da vero arubano!)

Con oltre un mese di festeggiamenti, il Carnevale è la festa più spettacolare di Aruba e noi vi insegniamo a viverlo da vero local!

Aruba, I Caraibi Girls Power

Il racconto di come, grazie ad una straordinaria apertura mentale, la popolazione di Aruba consideri l’innovazione, intesa come benessere sociale, sostenibilità ambientale e pari opportunità, una priorità.

Aruba, storia di un’Isola Felice

Vi siete mai chiesti perché Aruba è conosciuta come la One Happy Island dei Caraibi? Ecco la risposta!

Guida alle spiagge di Aruba: 5 tesori nascosti che non conoscevate

Eagle Beach e Palm Beach sono conosciute tra le più belle spiagge del mondo, ma ci sono molte altre chicche nascoste che meritano di essere scoperte, eccone alcune!

Isola di Aruba: ecco 5 esperienze esclusive che renderanno indimenticabile il tuo viaggio ai Caraibi

Per rendere un viaggio ad Aruba davvero unico e speciale, ecco 5 esperienze indimenticabili che vi lasceranno a bocca aperta.

Aruba, la capitale dei relitti sottomarini dei Caraibi

Grazie alla varietà, la qualità e l’accessibilità dei relitti lungo le sue coste, i divers più o meno esperti non avranno che l’imbarazzo della scelta.

Aruba, Eat Local ai Caraibi!

I sapori caraibici incontrano quelli olandesi, trovandosi a metà strada con influenze Sud Americane ed Europee. Un soggiorno sull’isola di Aruba non può prescindere da un viaggio alla scoperta dei suoi sapori.

page6image43465344page6image43465552

My Promise to Aruba: Aruba porta avanti il suo impegno per un mondo più pulito e sostenibile

La piccola Isola dei Caraibi del Sud lancia nuove iniziative per salvaguardare il pianeta.

Innamorati ai Caraibi: 5 esperienze romantiche ad Aruba

Sognate una vacanza con la vostra dolce metà? Aruba, piccola perla dei Caraibi del Sud, è la meta che fa al caso vostro.

Made in Aruba

Tutto quello che c’è da sapere per scoprire il lato più autentico di Aruba, l’Isola con più giorni di sole di tutti i Caraibi.

I Caraibi che non ti aspetti: la street art di Aruba

E’ uscendo dai sentieri più battuti che si ha la possibilità di scoprire i lati più nascosti e unici dell’Isola. E così che, raggiungendo San Nicolas, si scoprirà che Aruba ospita dei coloratissimi murales, realizzati da artisti di tutto il mondo.

Aruba lancia l’Aruba Health & Happiness Code

In vista della riapertura dei confini, Aruba comunica i protocolli nazionali per la salute e la sicurezza che verranno implementati a livello nazionale da tutte le imprese turistiche.

I 5 luoghi più instagrammabili di Aruba

Selezionare i 10 angoli più fotogenici di un’isola in cui le meraviglie naturali si susseguono a ogni angolo non è stato facile, ma siamo riusciti a elencare per voi 10 spot imperdibili durante un viaggio ad Aruba

5 giorni ad Aruba, una mini guida

La prima cosa a cui si pensa quando si pianifica un viaggio ad Aruba sono le sue spiagge bianche e il suo mare turchese, immaginandosi distesi al sole, tra una passeggiata in riva al mare e un bagno nel mar dei Caraibi. Vi assicuriamo che questo non mancherà, ma questa mini guida per un itinerario perfetto ad Aruba vi permetterà di scoprire anche il lato più autentico dell’isola: la sua identità, la sua storia e, soprattutto, il suo popolo.

Le Nazioni Unite scelgono l’hotel più ecologico del mondo: il Bucuti & Tara Beach Resort di Aruba

Il Bucuti & Tara Beach Resort è il primo hotel al mondo
a vincere l’ambito riconoscimento UN Global Climate Action Award, a testimonianza del suo impegno verso un mondo più sostenibile.

Per maggiori informazioni su Aruba:
Global Tourist – Ufficio del Turismo di ARUBA in Italia 011 – 4546557 – aruba@globaltourist.it